La crema pasticcera al limone all’acqua, ovvero senza latte, è deliziosa e adatta anche a tutti gli intolleranti e persino ai celiaci
Una crema pasticcera al limone che sia ideale anche per chi è intollerante al latte? Eccola qui. Questa ricetta prepara la crema più golosa e amata nel mondo con della semplice acqua. La nostra crema al limone è un dessert delizioso e leggero, da gustare al cucchiaio, con la frutta, o da utilizzare per farcire torte e crostate. E’ molto semplice da preparare, e adatta anche agli intolleranti al lattosio e ai celiaci. Basta scegliere un amido senza glutine, come la fecola di patate o la maizena, invece della solita farina. Potete prepararla per una cena speciale e stupire i vostri ospiti: non rimpiangeranno quella tradizionale!
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 500 ml di acqua
- 50 gr di fecola di patate
- 150 ml di succo di limone
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema pasticcera al limone senza latte iniziate a montare l’uovo con lo zucchero. Aiutatevi con una planetaria o con delle fruste elettriche e sbattete a lungo, fino a quando il composto non diventa spumoso.
Intanto, spremete i limoni e versatene il succo nella stessa ciotola con l’uovo. Continuate a mescolare fino a quando il succo non è incorporato a dovere.
A questo punto aggiungete anche l’acqua e la fecola nella ciotola. Abbiate cura di usare un colino per setacciare la fecola e mescolate tutti gli ingredienti insieme.
Fate attenzione che non si formino grumi, e lavoratelo fino all’ottenimento di un composto liscio ed omogeneo.
Riponete poi la crema sul fuoco mescolando continuamente per circa 10 minuti, o finché non si stacca dalle pareti della pentola. In questo modo capirete che è pronta.
Fatela infine raffreddare e gustatela al cucchiaio oppure per farcire i dolci.
Potete usarla per preparare queste soffici tortine al cacao farcite con crema al limone!
BUON APPETITO!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC