Spiedini di zucchine grigliate con pomodorini e formaggio: la ricetta

Ricetta semplice e veloce: ecco come preparare gli spiedini di zucchine grigliate con formaggio e pomodorini per le vostre cene estive.

chiudi

Caricamento Player...

Ottimi per un secondo piatto da servire freddo o per arricchire buffet e aperitivi salati, stiamo parlando degli spiedini con zucchine, pomodori e formaggio. Se volete rendere i vostri spiedini ancora più gustosi e saporiti potete aggiungere altri ingredienti in base al vostro gusto e preferenze. Un’alternativa a questa ricetta base sono gli involtini di gamberi e zucchine, perfetti per chi vuole aggiungere un tocco più raffinato a questo secondo piatto. Vediamo subito come preparare gli spiedini di zucchine grigliate.

Ingredienti per preparare gli spiedini di zucchine grigliate (per 4 persone)

  • 2 zucchine medie
  • 150 gr di formaggio tipo emmenthal
  • pomodorini q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche foglia di basilico fresco q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Spiedini di zucchine al forno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/241364861259559263/

Preparazione degli spiedini di zucchine grigliate al forno

Per preparare gli spiedini di zucchine e pomodorini iniziate lavando e spuntando le zucchine, poi asciugatele e tagliatele a fettine sottili per il lungo con l’aiuto di una mandolina. Trasferite le zucchine su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate con un filo d’olio, salate pepate e infornate in forno già caldo a 180°, giusto il tempo necessario per grigliare le zucchine.

Togliete le zucchine dal forno e fatele raffreddare. Nel frattempo lavate i pomodorini sotto acqua fredda corrente e tagliate il formaggio a cubetti. Prendete le verdure ormai fredde e arrotolate le fettine di zucchine attorno ai cubetti di formaggio in modo da formare degli involtini.

Passate ora alla realizzazione degli spiedini: alternate i pomodorini con cubetti di formaggio, involtini di zucchine e foglie di basilico fresco. Trasferite su di un vassoio e conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito!

Se vi piacciono le zucchine vi consiglio di provare anche gli involtini di zucchine grigliate.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/241364861259559263/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!