Liquore di fichi d’India: la ricetta per un ottimo digestivo

Non sapete cosa servire dopo pranzo come digestivo? Problema risolto con il liquore di fichi d’India, ecco come prepararlo.

Fichi d’India rossi, gialli o arancioni: qualsiasi varietà scegliate di utilizzare, il risultato non cambierà. Il liquore di fichi d’India ha un gusto particolare ma delicato, perfetto da servire come digestivo dopo un pranzo o una cena importanti. Questa ricetta prevede l’utilizzo solo delle bucce, ma se volete ottenere un liquore dal gusto più intenso potete aggiungere anche la polpa dei frutti.

L’importante è utilizzare dei fichi dalla polpa bella soda e non troppo matura in modo da ottenere un liquore dal buon sapore. Vediamo subito come preparare questo delizioso liquore!

Ingredienti per preparare il liquore di fichi freschi (per 10 persone)

  • 10 fichi d’India rossi
  • 1 lt di alcol a 95°
  • 1 lt di acqua
  • 1 kg di zucchero bianco

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Liquore di fichi d'India

Preparazione del liquore di fichi fatto in casa

Per preparare il liquore di fichi d’India iniziate scegliendo 10 fichi dello stesso colore poi metteteli all’interno di una bacinella d’acqua per 3 ore. Lasciate i fichi in ammollo in modo che perdano le spine presenti sulla superficie dopodiché sbucciateli tagliando prima le due estremità e poi il resto della buccia.

Tagliate le bucce a pezzetti e trasferitele all’interno di un vaso di vetro capiente. Aggiungete l’alcol e lasciate macerare per una settimana. Trascorsa la settimana preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Ponete acqua e zucchero sul fuoco, portate a ebollizione poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Filtrate l’alcol dalle bucce, unite allo sciroppo e imbottigliate in un bottiglia scura in modo che non si scolorisca. Conservate in frigorifero o in dispensa.

Se volete preparare la grappa di fichi d’India, lasciate in infusione 4 fichi in un litro di grappa per due mesi.

Vi piacciono le ricette di questo tipo? Ecco tutto quello che dovete scoprire su questo frutto!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-07-2017

X