Il pan di Spagna è una delle ricette basi della pasticceria. Ecco come prepararlo alla perfezione e alcune dritte extra.
Voglia di una bella torta con un pan di Spagna morbido, gustoso e ideale da farcire? Allora siete decisamente nel posto giusto. Stiamo parlando di una delle basi della pasticceria italiana, utilizzato come base per torte farcite più o meno decorate. Alcuni aggiungono il lievito, non presente nella ricetta tradizionale, per essere certi di ottenere un dolce soffice e ben lievitato ma, grazie ai nostri consigli, questo non sarà necessario.
La nostra ricetta del pan di spagna prevede unicamente uova, zucchero e farina. A voi la scelta se aromatizzarlo o meno con scorza di limone o vaniglia, in base all’utilizzo che ne andrete a fare. Pronti a scoprire tutti i segreti che si celano dietro questa ricetta?

Ingredienti
Per il pan di Spagna
- Uova – 4
- Farina – 150 g
- Zucchero – 150 g
Preparazione
Pan di Spagna
Per prima cosa assicuratevi di utilizzare uova a temperatura ambiente, togliendole dal frigo con almeno 3 ore di anticipo. Rompetele poi in una ciotola e iniziate a montarle con le fruste elettriche. Se avete una planetaria potete utilizzarla dotandola di frusta a filo.
Sempre con le fruste in azione incorporate lo zucchero poco per volta. Se desiderate aggiungere degli aromi, come la vanillina (o i semi o l’estratto di vaniglia) oppure della scorza di agrumi (sempre biologici) fatelo in questa fase.
Spegnete le fruste e iniziate a incorporare con una spatola da cucina la farina setacciata poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Trasferite l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno e cuocete a 180°C per 35-40 minuti. Non aprite mai il forno durante la prima mezz’ora di cottura per evitare che la torta si sgonfi quindi procedete con la prova stecchino.
Fate raffreddare completamente il pan di Spagna prima di toglierlo dallo stampo, tagliarlo e farcirlo. Nel caso in cui fosse destinato a torte farcite, il nostro consiglio è di prepararlo con un giorno di anticipo.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarlo. È davvero semplice e il segreto è tutto nel montare le uova alla perfezione fino a che non saranno triplicate di volume.
Se proprio non vi fidate del “potere lievitante” delle uova potete aggiungere 8 g di lievito per dolci setacciandolo insieme alla farina. Inoltre, per rendere la preparazione ancor più semplice, ecco la ricetta per il pan di Spagna con il Bimby.
Trattandosi di una ricetta base poi, ne esistono diverse varianti che non riguardano solo gli aromi utilizzati. Potete ad esempio preparare un ottimo pan di Spagna al cioccolato oppure una variante senza glutine, adatta ai celiaci.
Vi potreste anche scontrare con la necessità di adattare le dosi di pan di Spagna alla vostra teglia. Ecco quindi una guida con tutte le proporzioni.
Conservazione
Il pan di Spagna si mantiene fino a una settimana ben avvolto nella pellicola per alimenti.
Origine e storia
A scapito del nome, l’origine del pan di Spagna è tutta italiana. Venne inventato alla metà del ‘700 da un pasticcere genovese, tale Giovanbattista Cabona, detto Giobatta, al seguito dell’ambasciatore Domenico Pallavicini, inviato in Spagna. Il successo del dolce fu tale che la corte spagnola lo chiamò, in onore dei suoi ospiti, pâte génoise.
Al ritorno dell’ambasciatore, il dolce venne rinominato pan di Spagna, assumendo la forma che conosciamo oggi. A differenza della pâte génoise infatti, viene preparato a freddo, mentre nella ricetta di Giobatta le uova venivano montate a bagnomaria.