Senza zuccheri aggiunti, la marmellata di mele è perfetta da gustare a colazione spalmata sul pane o sulle fette biscottate.
La marmellata di mele senza zucchero è una vera coccola. Si prepara con solo due ingredienti, difatti oltre alle mele aggiungeremo unicamente del succo di limone, ed è naturalmente dolce. Grazie alla pectina contenuta nella buccia non occorre aggiungere Fruttapec o simili: otterrete in meno di un’ora una composta di mele (questo il nome corretto vista l’assenza di zuccheri aggiunti) a dir poco perfetta.
Essendo senza zuccheri aggiunti, la marmellata di mele è molto meno calorica quindi adatta anche per coloro che hanno problemi di diabete. L’importante è non eccedere perché senza zuccheri aggiunti non significa senza zuccheri visto che la frutta da sola li contiene. Vediamo quindi come prepararla e qualche suggerimento su come aromatizzarla.
Come preparare la ricetta della marmellata di mele senza zucchero
- Per prima cosa lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Vi consigliamo di lasciare la buccia di almeno una o due mele perché la pectina in essa contenuta addensa la marmellata senza dover aggiungere gelatina.
- Trasferitele in una pentola con il succo di limone e cuocete per circa 45 minuti o fino a che non si saranno trasformate in una sorta di purea. Per una consistenza più omogenea, frullatele con il mixer a immersione.
- Rimettete tutto sul fuoco per 10 minuti e procedete con la prova del piattino.
- Una volta cotta, trasferite la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudete con un coperchio nuovo e mettete a testa in giù in modo che si formi naturalmente il sottovuoto una volta raffreddate.
Ecco qualche consiglio extra per avere una marmellata di mele senza zucchero perfetta:
- scegliete mele mature e dolci, come le Golden Delicious o le Fuji;
- non omettete il limone perché aiuta a mantenere il colore delle mele e ad addensare la marmellata;
- cannella, zenzero o chiodi di garofano possono essere aggiunti in cottura per insaporire la marmellata;
- per abituarvi gradualmente ai prodotti senza zucchero potete dolcificare la marmellata con stevia, eritritolo oppure uno sciroppo (acero, riso, agave).
Vi lasciamo anche un video che illustra tutti i passaggi per realizzare un’ottima composta di mele senza zucchero.
Conservazione
La marmellata di mele senza zuccheri aggiunti si mantiene in dispensa fino a un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata entro pochi giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.