Midollo, brodo di carne e formaggio Lodigiano: al nostro risotto alla milanese con il Bimby non manca proprio niente!
A Milano il risotto è un’istituzione e per potersi fregiare del titolo di risotto alla milanese deve rispettare alcune caratteristiche fissate nel 2007 da un’ordinanza che la reso un prodotto De.Co. (Denominazione di Origine Comunale). Per realizzare il risotto alla milanese con il Bimby siamo partiti proprio da questa versione quindi non troverete il vino, il formaggio per mantecare sarà il Lodigiano e il brodo dovrà essere rigorosamente di carne.
Ovviamente non siamo così fiscali quindi potrete utilizzare un brodo di dado e sostituire il Lodigiano con del più comune Grana Padano. Il risultato però, grazie alla presenza del midollo proprio come vuole la tradizione, sarà del tutto simile all’originale. Vediamo tutti i passaggi per preparare questo risotto con il Bimby qualsiasi modello voi abbiate (TM5, TM6 o TM31).
Come preparare la ricetta del risotto alla milanese con il Bimby
- Per prima cosa preparate il brodo di carne e tenetelo da parte. In alternativa potete utilizzare pari peso di acqua addizionata con un dado oppure il brodo già pronto in bricchetto.
- Mettete nel boccale pulito il Lodigiano (o il Grana) e grattugiatelo 15 sec. vel. 10. Trasferitelo in una ciotola e pulite il boccale.
- Tagliate grossolanamente la cipolla e mettetela nel boccale insieme al midollo e frullate 5 sec. vel. 5.
- Spatolate il tutto sul fondo, unite metà del burro e rosolate bene 3 min. 100°C vel. 1 Antiorario.
- Unite quindi il riso e tostatelo sempre 3 min. 100°C vel. 1 Antiorario.
- Versate il brodo, aggiungete il sale e lo zafferano e togliete il misurino dal coperchio. Al suo posto posizionate il cestello del Bimby capovolto (servirà da paraschizzi) e cuocete 14 min. 100°C vel. 1 Antiorario.
- Una volta pronto mantecate 30 sec. vel. 1 Antiorario. aggiungendo il burro e il formaggio grattugiato all’inizio.
Anche in questo caso il modo migliore di assaporare il risotto alla milanese è con l’ossobuco: porterete in tavola un piatto unico degno dei migliori ristoranti.
Conservazione
Il risotto andrebbe mangiato appena fatto. Tuttavia, potete conservarlo per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.