Confettura di zucca, una ricetta dai classici sapori autunnali

Confettura di zucca, dal sapore autunnale e perfetta da abbinare ai formaggi come antipasto o semplicemente spalmata su fette di pane per colazione.

Qual è la differenza tra marmellata e confettura? Forse non tutti sanno che la differenza è data dall’ingrediente base: sono marmellate tutti i prodotti realizzati con agrumi e zucchero, mentre sono confetture tutti gli altri prodotti realizzati con polpa di frutta e zucchero. Oggi vediamo come si prepara la confettura di zucca, una conserva tipica dell’autunno, perfetta per farcire torte, biscotti o crostate, da spalmare sul pane o da abbinare a formaggi stagionati.

Se si forma correttamente il sottovuoto, la confettura preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in dispensa anche per 3 mesi.

Ingredienti per preparare la confettura di zucca (per 4 persone)

  • 1 kg di polpa di zucca già pulita
  • 1 limone non trattato
  • 350 gr di zucchero
  • cannella in polvere q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

confettura di zucca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/358388082831518810/

Preparazione della confettura di zucca

Per preparare la confettura di zucca iniziate sbucciando la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate 1 kg di polpa a dadini piccoli. Ponete la zucca tagliata a cubetti in una pentola capiente e dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate riposare per 12 ore in modo da far macerare la zucca con lo zucchero.

Trascorse le 12 ore di riposo aggiungete la cannella in polvere, la scorza di limone grattugiata e metà del suo succo filtrato. Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere almeno per un’ora a fiamma dolce. Prima di trasferire la confettura in appositi vasi di vetro sterilizzati verificate la cottura: fate cadere un po’ di confettura su un piattino freddo, inclinate e se la confettura non cola potete invasare. In caso contrario fate cuocere ancora un po’.

Chiudete bene i vasi di vetro, capovolgete e lasciate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.

In alternativa, vi consiglio la ricetta della marmellata fatta in casa di mele cotogne.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/358388082831518810/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-09-2017

X