Come fare la frittata di patate e cipolle con il Bimby
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
4.5/5 (4 Recensioni)

Frittata patate e cipolle con il Bimby

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 55 min
Frittata con il Bimby

Facile, veloce e molto più leggera della tradizionale, ecco la nostra ricetta della frittata con patate e cipolle preparata con il Bimby.

Salvacena per eccellenza, la frittata è uno dei piatti più versatili in assoluto. Cotta in padella, al forno o in friggitrice ad aria, semplice o con verdure, addirittura senza uova, oggi la prepariamo in una versione incredibilmente saporita sfruttando uno degli elettrodomestici più amati delle nostre cucine: il Bimby! Per farlo ci siamo ispirati alla ricetta della tortilla spagnola realizzando una frittata di patate e cipolle.

Questa ricetta è talmente semplice che si può preparare con qualsiasi modello di Bimby, dai più moderni ai più vecchiotti (TM5, TM6, TM7 e TM31). L’importante è seguire alla lettera tutti i passaggi in modo che le cipolle siano ben cotte e le patate ancora intere.

Per quanto riguarda la cottura invece, noi abbiamo optato per la più leggera in assoluto, quella al Varoma. Il vassoio in dotazione con il Bimby infatti è perfetto per cuocere la frittata senza aggiungere grassi. Questo permette inoltre di ottenere una frittata estremamente morbida, perfetta da servire sia come secondo piatto, magari insieme a un’insalata, che come antipasto, tagliata a cubetti.

In maniera simile potete preparare anche la frittata di zucchine con il Bimby, oppure utilizzare altre verdure a vostro piacere come gli spinaci o i funghi. Insomma, anche questa volta il nostro robottino si rivela estremamente utile!

Aggiunta uova alle patate cotte per frittata
Uova sbattute con patate. – primochef.it

Ingredienti

Per la frittata di patate e cipolle

  • Cipolle – 200 g
  • Patate – 400 g
  • Olio extravergine di oliva – 50 ml
  • Uova – 4
  • Acqua (per cuocere le patate) – 100 g
  • Formaggio grattugiato – 40 g
  • Sale fino – 1 cucchiaino
  • Pepe – q.b.

Per cuocere la frittata

  • Acqua – 500 ml

Preparazione

Frittata di patate e cipolle con il Bimby

1

Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzetti grossolani e mettetela nel boccale del Bimby. Chiudete con il coperchio e frullate 7 sec. vel. 4.

2

Con la spatola raccogliete la cipolla sul fondo, aggiungete l’olio di oliva, chiudete con il coperchio e fate soffriggere 10 min. 100°C vel. 1.

3

Nel frattempo sbucciate le patate poi sciacquatele e tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm. Montate l’accessorio farfalla quindi unite le patate, l’acqua e il sale. Cuocete 15 min. temp. Varoma vel. Soft. 

4

A cottura ultimata trasferite le patate in una ciotola capiente e lasciate raffreddare. Nel frattempo senza lavare il boccale del Bimby, rompete all’interno le uova e unite parmigiano, sale e pepe. Chiudete con il coperchio e mescolate per 15 sec. vel. 4.  

5

Versate il composto a base di uova sulle patate e mescolate bene. D nuovo, senza lavare il boccale versate all’interno l’acqua prevista per la cottura della frittata. Rivestite il vassoio del Varoma con la carta forno bagnata e strizzate e versate le uova. Livellate la superficie, coprite con il coperchio e fate cuocere 30 min. temp. Varoma vel.1.  

Ed ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla.

Potete anche cuocere la frittata in forno versando il composto in una pirofila oliata e cuocendo 180°C per 25-30 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 180°C per circa 18 minuti.

Conservazione

La frittata si mantiene in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni.

Leggi anche
Frittata di patate al forno
4.5/5 (4 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 10:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Friggione: la ricetta bolognese