Come fare i cestini di Parmigiano: sono belli (e buoni!)

Ingredienti:
• 120 g di Parmigiano grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 89

I canestrini di Parmigiano sono belli, scenografici e golosi: ecco la ricetta passo per passo!

I cestini di Parmigiano (o canestrini di Parmigiano) daranno un tocco di creatività in più ai vostri antipasti, buffet e aperitivi: si tratta di una ricetta semplicissima e che si prepara in pochissimi minuti, ma che può trasformare un piatto semplice in una vera opera d’arte.

Niente paura: il metodo è semplice, e basta solo fare un po’ di pratica per avere dei cestini di formaggio degni di essere portati in tavola con un certo orgoglio.

Vediamo come prepararli sia in padella che al forno!

Cestini di Parmigiano
Cestini di Parmigiano

Cestini di Parmigiano in padella

Grattugiate il Parmigiano, calcolando 30 grammi circa a cestino. Riscaldate bene una padella antiaderente e fate sciogliere il mucchietto di parmigiano, distribuito nella forma di un disco.

Appena compattato, giratelo dall’altra parte e fate leggermente dorare. Non abbiate fretta e cercate di toccarlo il meno possibile per non distruggere la forma!

Trasferite subito il disco di formaggio caldo su una ciotolina capovolta, per dargli la forma del cestino, e quindi piegatela con le mani. Lasciate che si raffreddi, prendendone la forma.

Cestini di Parmigiano al forno

Se volete potete anche preparare questi deliziosi canestrini al forno: il procedimento è semplicissimo!

Sistemate la carta forno su una teglia e quindi sistemate il formaggio a dischi. Infornate a 180 °C per 4-5 minuti e poi ripetete la procedura della ciotolina.

Servite i vostri cestini di parmigiano!

Cosa mettere nei cestini di Parmigiano

Ora che abbiamo visto come prepararli, vediamo come farcire i cestini di Parmigiano! Prima di tutto dovete sapere che sono perfetti con i risotti, regalano al piatto croccantezza, sapidità e un tocco scenografico non da poco! Potete servirli sul fondo del piatto, mettendo il riso all’interno, oppure realizzare una piccola cialda di Parmigiano da mettere come ultima decorazione.

Un consiglio? Provateli con il risotto alla zucca!

E che ne dite invece di riempire i cestini con delle semplici uova strapazzate, magari con una grattatina di tartufo? A noi viene l’acquolina solo a pensarci…

Insomma, come avrete capito anche una elementare insalata acquisterà un tocco di carattere in più, se servita in queste sfogliette di formaggio. Ci sono tantissimi modi per riempire in modo colorato, e soprattutto ricco di gusto: scegliete gli ingredienti che più vi piacciono e provate diverse composizioni!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2019

X