La marmellata di pere è semplice e veloce da preparare, ottima da spalmare sul pane per la colazione o da abbinare ai formaggi per un antipasto diverso dal solito.

La marmellata di pere è una conserva molto semplice da preparare e perfetta da fare in casa durante il periodo autunnale. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle pere non trattate in modo da poterle cuocere direttamente con la loro buccia.

A noi piacciono le confetture speziate, e così abbiamo deciso di aggiungere la cannella in polvere. Potete provare anche con lo zenzero, ma se non gradite i sapori speziati potete anche tranquillamente prepararla al naturale. Cominciamo subito!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per la ricetta della marmellata di pere e cannella (per 3 vasetti)

  • 800 g di pere non trattate
  • 300 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di rum
  • cannella in polvere q.b.
  • 1/2 limone

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Marmellata di pere
Fonte foto: https://pixabay.com/it/arancione-marmellata-cannella-anice-1847865/

Come fare la marmellata di pere

Iniziate lavando le pere sotto acqua fredda corrente poi tagliatele a spicchi ed eliminate i semi. Trasferitele in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, la cannella in polvere, il succo e la scorza del limone e il rum. Mescolate bene, poi trasferite il tutto in una pentola capiente.

Ponete sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio. Lasciate in cottura per circa 40 minuti, poi frullate il tutto con un minipimer ad immersione in modo da ottenere un composto omogeneo.

Lasciate cuocere ancora e per verificare la cottura fate la classica prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di composta di pere su di un piattino, lasciate raffreddare e inclinate. Se la marmellata avrà la giusta consistenza e non colerà, allora sarà pronta: altrimenti proseguite con la cottura per farla addensare ulteriormente.

Trasferite la marmellata in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete i vasetti con il coperchio, capovolgeteli e lasciateli raffreddare prima di riporli in dispensa. Conservate in dispensa per 6-7 mesi. Dopo averla aperta, vi consigliamo di riporre il vasetto in frigorifero al massimo per una settimana.

Marmellata di pere con il Bimby

La confettura di pere può essere preparata anche con il Bimby! Prima di tutto lavate e pulite le pere, poi mettetele nel boccale con gli altri ingredienti e lasciate in cottura per circa 45 minuti a vel. 2 e alla temperatura di 100 °C.

Controllate la consistenza del composto: se sarà abbastanza densa potete spegnere e travasarla, altrimenti continuate la cottura per qualche minuto. Semplice vero?

Provate anche la torta di pere e ricotta!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/arancione-marmellata-cannella-anice-1847865/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Marmellata Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 05-09-2018


Dolce di quinoa con mirtilli e noci: buonissimo e senza glutine!

Pasta al pesto di spinaci light e vegano: primo piatto leggero ma delizioso!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti