Quinoa dolce con mirtilli e noci: la ricetta facile per preparare un dolce al cucchiaio perfetto per una merenda sana e golosa!

Utilizzare la quinoa cotta per dolci al cucchiaio senza glutine è veramente semplicissimo ed è sicuramente un’idea diversa dal solito rispetto alle più note ricette salate a base di quinoa come burger, polpette o insalate. Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare a quinoa dolce con noci e mirtilli freschi, un ottimo dolce al cucchiaio che potete preparare in anticipo e servire freddo. Grazie all’uso della quinoa, questo dolce è anche senza glutine, motivo per cui è adatto anche per chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine. La quinoa, infatti, è uno pseudo-cereale come amaranto, miglio, sorgo e manioca, è ricca di proteine e aminoacidi essenziali ed è originaria del Sud America. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta della quinoa dolce con mirtilli e noci (per 4 persone)

  • 200 g di quinoa
  • 180 di zucchero
  • latte q.b.
  • mirtilli freschi q.b.
  • gherigli di noci q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di raffreddamento

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Quinoa dolce
Quinoa dolce

Preparazione del dolce con quinoa cotta, mirtilli e noci

Fate tostare la quinoa in una padellina antiaderente per alcuni minuti facendo attenzione a non bruciarla. Trasferite la quinoa tostata in una pentola capiente, coprite con il latte, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e fate cuocere per 20.25 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.

Terminata la cottura della quinoa, spegnete il fuoco, versate la quinoa in quattro coppette e lasciate raffreddare completamente. Prima di servire unite i mirtilli freschi e i gherigli di noci tritati grossolanamente.

Se volete realizzare una versione del dolce vegan con quinoa potete semplicemente utilizzare un latte vegetale a vostra scelta al posto del classico latte.

In alternativa potete provare i muffin ai mirtilli senza glutine.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-09-2018


Alla scoperta del Culatello di Zibello DOP: idee e ricette!

Come fare la marmellata di pere: la ricetta per prepararla in casa