Oggi vi mostriamo come preparare le lasagne con asparagi e prosciutto cotto, una rivisitazione ricercata e leggera.
Perfette per la primavera, le lasagne asparagi e prosciutto cotto sono un primo piatto dal sapore delicato. La preparazione è simile alle tradizionali lasagne agli asparagi fatto salvo l’aggiunta di prosciutto cotto. Potete utilizzare sia le fette che i dadini: l’importante è abbondare.
Noi abbiamo realizzato anche la besciamella fatta in casa ma volendo potete alleggerire la preparazione utilizzando al suo posto lo stracchino. Il risultato è un piatto particolare, ben bilanciato nei sapori: quello deciso degli asparagi, il delicato del prosciutto e infine la cremosità e il gusto fresco del formaggio.

Ingredienti
Per la besciamella
- Farina 00 – 80 g
- Burro – 80 g
- Latte intero – 800 ml
- Sale fino – q.b.
- Noce moscata – q.b.
Per le lasagne
- Pasta fresca per lasagne – 250 g
- Asparagi – 500 g
- Prosciutto cotto (fette o cubetti) – 200 g
- Parmigiano grattugiato – 100 g
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Lasagne asparagi e prosciutto
Per preparare le lasagne, cominciate dalla pulizia degli asparagi. Tagliate la parte fibrosa finale e sbollentateli in acqua salata per circa 5 minuti quindi scolateli e tagliateli a rondelle tenendo le punte intere.
Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino. Unite quindi la farina e una volta ottenuto il roux versate a filo il latte. Mescolate con una frusta da cucina e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, fino a che non si sarà addensato. Aggiustate di sale, profumate con la noce moscata e tenete da parte.
A questo punto potete iniziare a comporre le lasagne. Stendete sul fondo di una pirofila un velo di besciamella quindi alternate sfoglia per lasagne (potete anche farla in casa), besciamella, asparagi, prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti lasciando in ultimo sono besciamella e formaggio.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti lasciandole poi intiepidire per almeno 10 minuti prima di tagliarle e servirle.
Per una variante leggera, come accennato, potete sostituire la besciamella con lo stracchino. Ve ne serviranno 500 g da lavorare a crema con 100 ml di latte. A piacere potete anche frullare insieme al formaggio gli asparagi cotti o il prosciutto. Il risultato è davvero particolare.
Vi consigliamo di provare anche le lasagne asparagi e salmone: una vera delizia, ideale per le grandi occasioni.
Conservazione
Le lasagne asparagi e prosciutto si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero. Potete riscaldarle sia in forno che in padella. È anche possibile congelarle, meglio se già porzionate, fino a 2 mesi.