Pasta al forno con pesce: un primo piatto semplice da preparare e perfetto da servire in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia. Ecco la ricetta!
La pasta al forno con pesce è un’alternativa “di mare” alla classica pasta al forno al ragù di carne. Nella nostra ricetta viene utilizzata della pasta corta come le penne – potete comunque utilizzare il formato di pasta corta che preferite – e dei gamberi. Il tutto è poi legato da una deliziosa besciamella.
La pasta al forno con pesce in bianco conquisterà tutti: vediamo subito gli ingredienti e i passaggi per prepararla!
Preparazione della pasta con pesce al forno
- Iniziate dalla pulizia dei gamberi: eliminate i gusci e le teste poi incidete la parte superiore ed eliminate il budellino nero dell’intestino. Sciacquate i gamberi e teneteli momentaneamente da parte.
- Ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e fate cuocere la pasta.
- Nel frattempo prendete un’ampia padella, versate sul fondo un filo d’olio e fate rosolare l’aglio. Quando l’aglio inizia a diventare bello dorato toglietelo e aggiungete i gamberi.
- Fate cuocere i gamberi per due minuti poi salate e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi spegnete il fuoco.
- Scolate la pasta al dente e versateli nella padella con i gamberi poi spolverate con il pepe e il prezzemolo. A questo punto prendete una pirofila capiente, versate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e metà della pasta. Fate un altro strato di besciamella poi coprite con il resto della pasta.
- Spolverate con il pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti in modo da far gratinare il pasticcio di pesce e pasta.
- Sfornate e servite immediatamente. Buon appetito!
In alternativa, ecco tante altre ricette di pasta al forno (tutte sfiziosissime)!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.