Le zucchine fritte croccanti sono un finger food delizioso e facile da fare, perfetto da servire come contorno o durante un aperitivo in casa.
Oggi prepariamo delle strepitose zucchine fritte, dorate, croccanti e facili da fare, un modo per portare in tavola un appetitoso contorno ricco di gusto e saporitissimo. Ci sono tantissimi modi per preparare questo piatto, e noi oggi vedremo le due impanature “base” (con farina o pangrattato) e una variante più complessa, dove andremo a realizzare una pastella.
Insomma, se volete rendere le vostre zucchine come patatine fritte, cominciamo: ecco a voi la ricetta delle zucchine fritte!
Come fare le zucchine impanate e fritte
- Cominciate lavando le zucchine, dopodiché asciugatele e tagliatele. Potete scegliere se fare delle rondelle, delle striscioline o dargli la classica forma a bastoncino. Cercate comunque di non fare dei pezzi troppo spessi, così da agevolare la cottura delle verdure.
- A questo punto potete decidere se passare subito alla cottura oppure farle spurgare dal liquido di vegetazione: nel secondo caso mettete le chips o zucchine a fiammifero in un colino dentro a una ciotola, cospargetele con del sale grosso, mettete un peso sopra e lasciatele spurgare da 15-30 minuti fino anche a 1-2 ore.
- Passato il tempo eliminate l’acqua, sciacquatele e sono pronte per la cottura.
- Passate le zucchine nella farina.
- Immergetele poche per volta in una pentola alta con l’olio bollente e lasciatele diventare dorate e croccanti (ci vorrà circa 4-5 minuti), infine asciugatele con della carta da cucina e salate. Buon appetito!
Ed ecco una videoricetta praticamente identica alla nostra preparazione:
Questa ricetta della zucchine fritte, dette alla romana, è la più utilizzata grazie al fatto di lasciare praticamente inalterato il gusto degli ortaggi. Tuttavia ci sono altri modi per prepararle.
La variante con il pangrattato o le uova
Al posto della farina, potete utilizzare anche il pangrattato, per un risultato ancora più croccante e passarle in 1 uovo sbattuto.
In questo caso vi consigliamo anche di aromatizzare il pane con delle erbe e delle spezie. Provate un mix con pecorino, pepe e del prezzemolo fresco. Anche usare la menta potrebbe essere una buona idea!
Zucchine fritte in pastella
Una variante golosa di questo piatto sono le zucchine in pastella. Per farlo utilizzate 60 g di farina 00, 40 cl di birra chiara, 3 zucchine, un pizzico di sale e olio per friggere.
- Pulite le verdure, poi proseguite dedicandovi alla preparazione della pastella per zucchine fritte.
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola capiente, aggiungete la birra chiara un po’ alla volta e mescolate aiutandovi con una frusta per evitare che si formino i grumi (se la pastella risulta troppo densa potete diluirla aggiungendo altra birra).
- Salate leggermente poi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pastella per verdure dal frigorifero, poi versate l’olio per friggere in una padella capiente.
- Lasciate scaldare e iniziate a passare le zucchine nella pastella. Friggetele nell’olio caldo, facendo attenzione a che non si sovrappongano.
- Fate dorare per bene poi sollevate le verdure con una schiumarola, sgocciolatele bene bene e adagiatele su di un piatto foderato con carta assorbente. Proseguite in questo modo fino a utilizzare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
- Salate le zucchine fritte e servite; sono ottime con l’aggiunta di salse a piacere.
Se vi è piaciuta questa preparazione, provate tutte le nostre ricette con zucchine: davvero fantastiche!
Conservazione
Le zucchine fritte sono una coccola salata che potete concedervi una volta ogni tanto, come saprete sicuramente questa preparazione è fantastica se servita in tavola appena le zucchine saranno pronte e ancora calde e croccanti. Sconsigliamo di conservarle poiché, con il passare delle ore, perderanno inevitabilmente la loro croccantezza diventando molli e molto meno invitanti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.