La ricetta del pane alla zucca: il pane fatto in casa più facile che c'è

Il pane alla zucca (fatto in casa) non è mai stato così facile

Ingredienti:
• 500 g di farina 0
• 200 g di zucca (polpa)
• 1 panetto di lievito di birra
• 80 ml di olio extra vergine di oliva
• 10 g di sale fino
• semi di zucca per la decorazione
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 370

L’autunno è la stagione perfetta per preparare un ottimo pane alla zucca: ecco la ricetta soffice e profumata!

Un sofficissimo pane, nel cui impasto c’è della zucca, che gli dà un sapore davvero particolare. Si tratta del pane alla zucca, una ricetta dal gusto dolciastro, perfetto in accompagnamento a formaggi freschi oppure con del miele per esaltarne la dolcezza. È buonissimo anche per un aperitivo o un antipasto dal sapore autunnale e molto particolare.

All’impasto potete aggiungere anche delle noci, che gli conferiranno una piacevole croccantezza, anche se il pane prevede già l’utilizzo dei semi di zucca (se vi piacciono). Questa ricetta è comunque diversa da quella del pane alla zucca dolce, che è più un pan brioche. Stiamo parlando infatti di un vero e proprio pane: lievitato, morbido e con una bella mollica arancione. Iniziamo!

Pane alla zucca
Pane alla zucca

Preparazione del pane con la zucca

  1. Per prima cosa, pulite la zucca e ricavatene la polpa da fare a pezzetti. Conservate i semi, che serviranno per dopo. Fate cuocere la zucca in una pentola con poco olio e un po’ di acqua (ci vorranno circa 30 minuti).
  2. Una volta che la polpa di zucca sarà cotta, frullatela fino a ottenere una purea ben liscia.
  3. Cominciate a fare una fontanella con la farina 0 e al centro ponete il lievito di birra sbriciolato e l’olio extra vergine di oliva. Impastate aggiungendo poi la polpa di zucca e il sale.
  4. Lavorate l’impasto e poi fatelo lievitare coperto da un canovaccio per almeno un paio di ore.
  5. Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, mettetelo in uno stampo, un po’ oleato, e poi fatelo lievitare per un’altra ora, dopo averlo cosparso con i semi di zucca che avete messo da parte.
  6. Trascorso questo tempo di lievitazione, infornate il pane alla zucca a 180°C per circa 40 minuti – se necessario, a metà cottura, abbassate leggermente la temperatura.

Servite il vostro pane alla zucca dopo averlo fatto intiepidire o raffreddare del tutto.

Pane alla zucca dolce

Pan brioche alla zucca
Pan brioche alla zucca

È molto diversa, invece, la ricetta del pane alla zucca dolce, molto più simile ad un pan brioche. Gli ingredienti per 4/6 persone sono:

  • 350 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 200 g di purea di zucca
  • 100 ml di latte appena tiepido 
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro morbidissimo
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale

Preparazione del pane alla zucca dolce

  1. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido – non caldo! – con 1 cucchiaino di zucchero.
  2. Setacciate le farine in un recipiente capiente e unite la purea di zucca, il composto di latte, il sale e il burro a temperatura ambiente.
  3. Iniziate a lavorare l’impasto, formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare coperto per 1-2 ore, finchè il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
  4. Ricavate circa 8 palline e ponetele in uno stampo per plumcake. Fate lievitare per un’altra ora e infornate a 180°C per circa 25 minuti.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-11-2019

X