Come non fare impazzire la maionese: tutti i segreti

Tutti i segreti delle nonne per non fare impazzire la maionese

Scopriamo tutti i segreti per non fare impazzire la maionese e realizzare una fantastica salsa fatta in casa.

La maionese è una delle salse più amate e utilizzate in cucina. Sono in tanti a prepararla fresca o a cimentarsi nella sua riuscita. Il gusto di una salsa fresca fatta in casa è decisamente un’altra cosa rispetto a quella confezionata, e si riesce ad assaporare il gusto genuino delle uova e il sapore naturale degli ingredienti senza conservanti.

Se, non vedete l’ora di realizzarla, esistono però dei piccoli accorgimenti per non fare impazzire questa salsa, fra i quali i più importanti sono utilizzare sempre ingredienti freschi, di buona qualità e a temperatura ambiente. Ma vediamo meglio nello specifico come preparare una perfetta maionese

Come non fare impazzire la maionese

Maionese
Maionese

Per quanta attenzione e dedizione ci si possa mettere nella realizzazione della ricetta, può capitare che impazzisca e non leghi più bene. Non buttate via però quello che avete fatto, ma cercate di rimediare. Un trucco che funziona quasi sempre è quello di aggiungere un solo tuorlo e qualche goccia di olio. Inserite gradualmente gli ingredienti e mescolate molto lentamente e con delicatezza il tutto. Così dovreste aver salvato la maionese impazzita!

Tuttavia, per evitare di arrivare al punto di dover salvare la situazione, si possono seguire dei preziosi consigli tramandati negli anni attraverso il passaparola. Come prima cosa gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Per esempio, le uova se sono a una temperatura troppo bassa non si montano e quindi si parte male sin da subito. Se amate i sapori decisi aggiungete un cucchiaino di senape e lasciatela insaporire per qualche minuto insieme agli ingredienti. Procedete poi alla preparazione. La senape in questo modo impedirà alla maionese di impazzire.

Secondo step fondamentale: aggiungere l’olio molto, ma molto lentamente! Mai versarlo tutto insieme per la fretta, altrimenti tutto il lavoro che state facendo verrà sprecato. Un ultimo accorgimento: girare sempre nello stesso verso: può sembrare una banalità, ma è fondamentale!

Scoprite anche come realizzare una fantastica maionese senza uova!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-12-2018

X