Una perfetta farina di frutta secca fatta in casa

Come preparare in casa la farina di frutta secca di noci, mandorle e pistacchi: fatela seccare con il calore e poi frullatela nel mixer…

La farina di frutta secca è spesso usata in cucina per preparare dei dolci alternativi, come ad esempio la torta con farina di noci o i dolcetti con farina di pistacchio. Inoltre, questa farina rappresenta una valida alternativa per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari. Se volete prepararle in casa potete farlo seguendo i consigli della nonna e facendo attenzione a rispettare i tempi di ogni passaggio.

Con l’aiuto di un forno o sfruttando il calore del sole potete preparare in casa la farina di frutta secca che più amate. Vediamo, dunque, come fare la farina di nocciole, di mandole o pistacchio in casa!

farina di frutta secca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/noce-mandorla-1922881/

Come preparare la farina di frutta secca con forno e frullatore

Per preparare un qualsiasi tipo di farina di frutta secca dovete procurarvi un essiccatore. In alternativa, potete utilizzare anche il forno, oppure, se il tempo lo permette, sfruttate il calore del sole. Prima di procedere all’essicazione dovete lavare e asciugare per bene la frutta. Successivamente affettatela finemente e predisponetela su una griglia o su una teglia molto larga.

Se essiccate la frutta al sole dovete metterla in un luogo ben ventilato e coprire il supporto con una zanzariera sottile, altrimenti ci andranno gli insetti.

Con il forno, invece, dovete arrivare a una temperatura di circa 60 °C gradi e lasciare la frutta a seccare per una o due notti consecutive. Per ottenere un risultato perfetto, il consiglio è quello di far essiccare la frutta a intervalli di circa sei ore per 5 o 6 giorni: in questo modo non dovrete lasciare il forno acceso durante la notte.

Una volta essiccata, la frutta secca perde i suoi liquidi e quindi potrà essere conservata (o trasformata in farina) per lungo tempo in contenitori ermetici. Mettete la frutta in un frullatore e in pochi minuti avrete ottenuto una perfetta farina di frutta secca fai da te.

Metodo veloce per fare in casa la farina di frutta secca

Un procedimento super veloce per preparare la farina di noci fatta in casa, così come quella di pistacchi, mandorle o nocciole, prevede due semplici step. Il primo consiste nel saltare in una padella antiaderente la frutta, senza però, tostarla, e poi frullarla con un frullatore. In questo caso, però, dovete utilizzarla subito, altrimenti gli oli in essa contenuti ne rovineranno la consistenza e la qualità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/noce-mandorla-1922881/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-03-2018

Elisa Mahagna

X