Conservare le noci senza farle ammuffire

Come conservare le noci nel modo giusto: tutti i consigli e i segreti della nonna

chiudi

Caricamento Player...

Dopo aver raccolto le noci è importante conservarle nel modo giusto, altrimenti rischiate che si creino le muffe e che possano svilupparsi forme di parassiti. Ci sono vari metodi per conservare le noci, come ad esempio in frigorifero, in freezer o a temperatura ambiente. In ogni dovrete assicurarvi che non vengano a contatto con l’acqua e che i contenitori siano ben sigillati.

Per scoprirne di più, ecco alcuni consigli utili per conservare le noci fino a tre anni!

conservare le noci
Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-brown-close-up-cracking-2312506/

Come pulire e conservare le noci a temperatura ambiente o in freezer fino a tre anni.

Una volta raccolte le noci non devono essere lavate. Se vengono a contatto con l’acqua si rischia, infatti, di aumentare la probabilità che possano sorgere delle muffe. Un modo efficace per pulirle ed eliminare i residui di polvere o di terra è quello di scuoterle all’interno di una cassetta di legno o di plastica.

Potete lasciare le noci a riposo per qualche giorno, ma poi dovrete procedere alla rimozione del mallo verde, altrimenti rischiano di fare la muffa.

Dopo aver rimosso il mallo dovrete far essiccare le noci così da poterle conservare tutto l’anno. Se, invece, preferite conservare le noci senza essiccarla potrete conservarle in frigorifero fino a un anno oppure congelarle per fino a un periodo di tre anni

In entrambi i casi dovrete mettere le noci in contenitori ermetici o sottovuoto per assicurarvi che non possa entrare aria.

Se, invece preferite conservare le noci a temperatura ambiente non dovrete fare altro che inserirle in un barattolo di plastica o di vetro che sia ermetico. Tuttavia, le noci appena raccolte possono contenere parassiti e uova. Per essere sicuri di averli eliminati congelate le noci per un paio di giorni e poi conservatele nel barattolo.

Quando poi vorrete utilizzarle non dovrete fare altro che cucinarle per fare una salsa alle noci o gustarle al naturale!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-brown-close-up-cracking-2312506/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!