Scegliere la frutta nel modo giusto? Le regole da seguire

Imparare a scegliere la frutta nel modo giusto in base alla stagione e al luogo di provenienza per fare il giusto pieno di vitamine e sali minerali.

La frutta è un bene prezioso per la salute di tutte le persone. In ogni dieta alimentare equilIbrata si consiglia di assumere cinque porzioni tra frutta e verdura: le vitamine e i sali minerali in essa contenuti apportano all’organismo dei nutrienti fondamentali per stare bene. Tuttavia, non sempre si acquista la frutta migliore. Come fare, allora, a scegliere la frutta nel modo giusto? Attenzione alle truffe e alle false promesse.

Valutate sempre con cura prima di acquistare il prodotto seguendo dei piccoli accorgimenti tramandati dalle nonne di generazione in generazione…

frutta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-dolce-esotici-ananas-82524/

Come scegliere la frutta?

La prima regola da seguire è quella di comprare frutta di stagione. La natura pensa da sé a produrre la frutta di cui abbiamo bisogno in base alle esigenze dell’essere umano.

In inverno, ad esempio, un’ottima spremuta di arance ricca di vitamine C è utile a rinforzare il sistema immunitario e a proteggerlo dal freddo. In estate via libera a pesche, meloni e angurie ricche di acqua, vitamine e sali minerali pronte per compensare i liquidi persi per via del caldo. Ogni stagione ha i suoi frutti, diversamente sono prodotti in serra.

Ci sono tipi di frutta che è possibile acquistare tutto l’anno anche se non sono di stagione. Questo vuol dire che arrivano da altri Paesi e che quindi hanno affrontato un lungo viaggio.

Prima di acquistarli, verificate alcuni particolari. Prima di tutto bisogna vedere se vi è della condensa sulla parte esterna: vuol dire che sono appena stati tolti dal frigo e che quindi dovranno essere consumati subito. Inoltre, verificate che siano maturi perché spesso vengono raccolti prima del tempo per arrivare sani a destinazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-dolce-esotici-ananas-82524/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-08-2018

Elisa Mahagna

X