Ricette veloci e fresche per intingere le verdure crude: come fare salse per pinzimonio.

Le salse per pinzimonio sono davvero tantissime, e ci si può sbizzarrire con i più disparati ingredienti, seguendo la creatività e l’estro del momento, ma anche alcuni suggerimenti pratici.

Il pinzimonio è costituito da verdure crude, tagliate a bastoncino: si possono usare le carote, i peperoni rossi e gialli, i cetrioli, il sedano, le zucchine, i finocchi, ravanelli, cuori di lattuga e altre verdure. Questi bastoncini vanno poi intinti nelle varie salsine, che insaporiscono la verdura.

SALSA CON ACCIUGHE

Una delle salse per pinzimonio più gustose è quella a base acciughe. Basterà mixare delle acciughe sottolio e dei capperi, magari con un cucchiaio di maionese per dare cremosità, e il gioco è fatto.

SALSA CON TONNO O SALMONE

In un mixer inserite il tonno o il salmone sottolio e della maionese.

SALSA VERDE

La salsa verde è composta da acciughe, prezzemolo, aglio, capperi, aceto, pane ammollato, tuorli d’uovo e olio: mischiate il tutto e sentirete che bontà!

SALSA TARTARA

Si tratta di una semplice maionese arricchita da un trito fine di cetrioli, cipolle e capperi. Ottima con le carote e il sedano.

MOUSSE AL SALMONE

La salsa al salmone è fatta con ricotta, salmone affumicato, erba cipollina. Il procedimento è spiegato nel link che segue. Leggi anche: Come fare mousse al salmone.

SALSA ALLO YOGURT E CURRY

Speziata, cremosa e saporita: la salsa allo yogurt e curry si prepara mescolando dello yogurt greco a un mezzo cucchiaino di curry e a un trito di erba cipollina.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Zucchine con salsa olandese
Salsa olandese

SALSA OLANDESE

La potete preparare con 200 grammi di burro, 3 tuorli, 2 cucchiai di succo di limone e 4 di parmigiano grattugiato: basta sciogliere il burro, mescolare tutti gli altri ingredienti e salare.

SALSA ALLO YOGURT E CETRIOLO

Frullate lo yogurt naturale con del cetriolo e aggiustate con del sale fino: ed ecco una salsa perfetta!

SALSA AI PEPERONI E ROBIOLA

Cuocete i peperoni rossi e/o gialli in forno a 200° per 30 minuti. Togliete la pellicina, salateli e frullateli con del formaggio fresco e arricchite con peperoncino in polvere o erba cipollina.

SALSA ROSA

Un evergreen tra le salse per pinzimonio e per cocktail di mare. Leggi anche: Come fare salsa rosa.

SALSA KETCHUP

Banale ma… buonissima! Provate a intingere le verdure del pinzimonio nel ketchup.

SALSA TONNO E CAPPERI

La base è la maionese: frullatela con capperi e tonno sottolio.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 23-07-2015


Come fare frutta essiccata

Come usare lo zenzero