Come preparare delle ottime bevande dimagranti con ingredienti naturali da bere in ogni momento della giornata.

L’Estate si avvicina e la prova costume inizia a preoccuparvi? Non c’è niente di meglio che iniziare la bella stagione con dei buoni propositi e una sana alimentazione. Le bevande dimagranti sono un valido aiuto per perdere peso naturalmente senza dover rinunciare necessariamente al piacere del cibo. Si possono preparare calde o fredde da assaporare o sorseggiare in ogni momento della giornata. Le nonne hanno tramandato delle ricette infallibili per perdere peso in modo naturale e ritornare in forma: vediamole insieme!

4 bevande dimagranti per tornare in forma

Innanzitutto, non dovete aspettarvi miracoli: l’unico modo per perdere peso e sgonfiare gambe e addome è quello di bere tanto e seguire uno stile di vita sano. Di seguito vi proponiamo però qualche bevanda che può dare una mano a chi si dimentica sempre di assumere liquidi o chi vuole idee per uno spuntino sano.

Vedremo, nello specifico, come fare un frullato, un estratto, un infuso e un decotto: tante opzioni e abbinamenti diversi per andare incontro alle esigenze di tutti e ai diversi momenti della giornata. Infuso e decotto, durante la stagione calda possono essere preparate in anticipo, magari al mattino, lasciati raffreddare, e gustati anche al pomeriggio. Frullato ed estratto, invece, è meglio gustarli appena fatti.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Frullato mela, limone e zenzero
Frullato mela, limone e zenzero

Frullato di mela, cetriolo e zenzero

Voglia di fresco e di mare? Provate a preparare un frullato di verdure drenante e rivitalizzante per eliminare i liquidi in eccesso e perdere peso senza fatica. Ottimo il mix di mela, cetriolo e zenzero: insieme vi aiuteranno a bruciare i grassi e a stimolare la diuresi.

Come dosi, per due persone, vi occorrerà una mela, mezzo cetriolo sbucciato e 2 cm di radice di zenzero fresca: frullate tutto e gustate immediatamente.

Estratto di finocchio, carota e mela

Se avete l’estrattore, vi consigliamo di provare anche l’estratto di finocchi, carote e mela per un’azione depurante ed energizzante. Le dosi per due sono: 1 finocchio, 2 carote sbucciate e 1 mela.

Chi non ha l’estrattore ma vuole provare comunque, può procedere con il frullatore, ma il risultato sarà un po’ fibroso.

Infuso con limone, menta e zenzero

Un’ottima bevanda dimagrante si può preparare con lo zenzero, radice che ha un ottimo potere drenante e aiuta la digestione. Per realizzarne un tazza, fate bollire dell’acqua e aggiungete verso la fine una scorzetta di limone, 1 cm di radice di zenzero e foglie di menta a piacere. Lasciare riposare per circa dieci minuti e bevete preferibilmente senza zucchero.

Questa bevanda si può sorseggiare anche fredda durante la giornata. In altrnativa, seguite la classica ricetta della tisana allo zenzero.

Decotto al carciofo, betulla e tarassaco

In alternativa, potete provare un decotto a base di carciofo, betulla e tarassaco. Tutti questi ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria (già essiccati) e si possono conservare per molti mesi.

Mettete un cucchiaino di ognuna in acqua e fate bollire per diversi minuti. Una volta pronto lo si può conservare in una bottiglia di vetro e tenero in frigorifero così da poterlo bere durante la giornata.

ultimo aggiornamento: 17-06-2021


Come far maturare la frutta più in fretta? Ce lo svela la nonna!

Come scongelare le verdure senza rovinarle? Ecco il segreto della nonna