Cosa mangiare per rinfrescarsi in estate: ecco idee e ricette veloci, dall’abbondare di frutta e verdura all’evitare cibi pesanti e ricchi di grassi…

In estate le temperature aumentano all’improvviso rendendo persino difficile uscire in alcuni orari della giornata. Riuscire a ripararsi in posti ombreggiati o in locali con aria condizionata può senz’altro regalare un momento di sollievo. Tuttavia, anche l’alimentazione è importante. Il nostro corpo reagisce a tutto ciò che gli diamo e più cibo pesante introduciamo più faremo fatica ad affrontare una calda giornata estiva. Vediamo, allora, cosa mangiare per rinfrescarsi e resistere alle alte temperature estive.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

estate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pier-molo-ocean-mare-acqua-modo-569314/

Cosa mangiare per rinfrescarsi?

La frutta è l’alleata numero uno per contrastare la calura dell’estate. Un frutto fresco sin dalla prima colazione aiuta a introdurre vitamine e sali minerali per reintegrare i liquidi persi durante la notte. Preferite la frutta di stagione come ad esempio l’anguria, le pesche e il melone: sono ricchi di acqua e dissetano molto. Inoltre, avendo zuccheri naturali non fanno neanche male.

Si raccomanda, però, di non esagerare, altrimenti si rischia di incorrere in fastidiosi mal di pancia e di dover correre sempre al bagno.

Per mantenersi leggeri e in forma si consiglia di mangiare piatti a base di ingredienti ricchi di proteine, fibre e carboidrati semplici. Evitate la pasta di grano 00 e il pane bianco. Preferite farine integrali o facilmente digeribili come quella ai cinque cereali o di farro. Abbondate a ogni pasto con verdure fresche e insalate per aiutare a depurare il corpo dalle scorie in eccesso.

Preferite condimenti semplici come l’olio extravergine di oliva e il sale rosa. I condimenti dei primi e dei secondi è meglio se sono semplici e non troppo elaborati. Preparate, ad esempio, a pranzo un buon piatto di pasta integrale con pomodoro fresco accompagnato da una porzione di verdure e bresaola con olio e limone: perfetto anche da gustare sotto l’ombrellone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pier-molo-ocean-mare-acqua-modo-569314/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 29-06-2018


Aria in pancia: rimedi e cibi da evitare

Cenare all’aperto: i consigli per una serata estiva perfetta