Ingredienti:
• 125 g di fagioli cannellini
• 150 g di patate
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 2 uova
• 100 g circa di pangrattato
• 250 ml di olio di semi di arachide
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 120 min

La ricetta delle cotolette vegetariane che faranno gola a grandi e piccini è facilissima. Pronti per cucinare?

Molte persone hanno adottato un regime alimentare vegano o vegetariano dove la presenza della carne non è prevista, pertanto le cotolette vegetariane rappresentano un secondo appetitoso e gustoso in grado di non far rimpiangere affatto la mancanza del vitello o del pollo. Sono un piatto ricco di proteine che si preparano con i fagioli, quindi, per chi solitamente non ama i legumi, può essere una variante deliziosa, perché arricchita da altri ingredienti.

Questa versione senza carne della ricetta originale si prepara con circa un giorno di anticipo perché i fagioli richiedono di essere messi a bagno in acqua fredda la sera precedente o il mattino presto.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Cotoletta vegetariana
Cotoletta vegetariana

Preparazione della ricetta delle cotolette vegetariane

  1. Trascorso il tempo dell’ammollo, bisogna sciacquarli e versarli in una pentola colma d’acqua per 2 ore circa.
  2. Durante la cottura dei fagioli, preparate le patate facendole bollire in una pentola piena d’acqua per circa 30 minuti, in maniera che risultino abbastanza morbide.
  3. Quando sono cotte è necessario schiacciarle e porle in una ciotola a raffreddare, stesso procedimento vale per i fagioli, che dopo la cottura vanno fatti raffreddare e sgocciolare.
  4. Come fare le cotolette vegetariane, vi starete chiedendo? Semplice, il procedimento è lo stesso di una cotoletta classica, perché a questo punto bisogna frullare i fagioli in un mixer e aggiungerli alla purea di patate.
  5. Inserite nel composto di fagioli e patate il pangrattato, il sale, il pepe e il formaggio, avendo cura di amalgamare bene il tutto.
  6. A questo punto sbattete le uova e mettete un po’ di pangrattato in un piatto, modellate un po’ del composto dando una forma simile alla cotoletta e passatelo nell’uovo da entrambe le parti e nel pan grattato.
  7. Preparate tutte le cotolette e friggetele nell’olio di arachidi bollente sino a quando non risultano dorate. Per servirle a tavola, è necessario situarle su un foglio di carta bollente.

Per risultare ancora più leggere, si possono preparare le cotolette vegetariane al forno, si possono annoverare comunque tra i secondi veloci. Vi basterà infornarle per circa 15-20 minuti in forno statico a 180° C. La ricetta delle cotolette vegetariane di fagioli è veloce ed economica, in quanto il costo dei legumi e degli altri ingredienti è davvero irrisorio.

La variante delle cotolette vegetariane alla zucca

Invece dei fagioli, si possono preparare le cotolette vegetariane alla zucca, come alternativa. Il procedimento è simile, ma il tempo di cottura della zucca è inferiore rispetto ai fagioli. La zucca necessita di essere finemente tagliata e fatta cuocere in padella per circa 30 minuti e una volta morbida, è sufficiente schiacciarla. Alla zucca, successivamente, vanno aggiunti tutti gli ingredienti.

Conservazione

Le cotolette vegetariane vanno conservate per un massimo di 12 ore in frigo, prima di essere impanate, in alternative si possono impanare e congelare crude per circa 30 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-12-2021


Croccanti fuori e morbide dentro: sono le polpette di cavolfiore vengan

Torta natalizia ai datteri senza glutine e vegana