Cottura allo spiedo ideale per pietanze saporite e aromatizzate

I migliori consigli per una cottura allo spiedo succulenta e ricca di sapori.

chiudi

Caricamento Player...

La cottura allo spiedo è senza dubbio una delle più succulente e saporite. Riuscire a preparare un pollo allo spiedo o degli spiedini può sembrare facile, ma non lo è se non si seguono dei piccoli accorgimenti. Se la carne non si condisce bene e se la fiamma non è adeguata si rischia di cuocerla troppa e quindi di mangiarla asciutta o carbonizzata. Attenzione, dunque, al tipo di carne che si prepara e alle quantità. Ecco alcuni consigli per una cottura allo spiedo ideale per una carne tenera e gustosa.

COTTURA ALLO SPIEDO
COTTURA ALLO SPIEDO

Per una cottura allo spiedo ottimale controllare costantemente la fiamma e la morbidezza della carne.

Uno degli accorgimenti che bisogna assolutamente avere quando si cucina allo spiedo è quello di assicurarsi che la carne non diventi asciutta. Di solito la carne che si decide di cucinare in questo modo è piuttosto grassa e dunque, il grasso tende a colare durante la cottura. Questo vuol dire che rimane poi la parte più magra. Per questo motivo è importante bagnare spesso la carne con un preparato a base di olio e spezie. Immergere un rametto di rosmarino nella bagna di olio e cospargere più volte la carne in fase di cottura.

Un altro passaggio molto importante consiste nel girare la carne. Non bisogna lasciarla per tutto il tempo di cottura nella stessa posizione ma bisogna girarla. Questo farà in modo che si cuocia su più lati e che non si bruci. Infine, bisogna prestare molta attenzione alla fiamma del fuoco. Se lo spiedo è troppo vicino al fuoco la carne non si cuocerà prima, ma al contrario si carbonizzerà. Per questo motivo è consigliabile tenere il cibo a una certa distanza dal fuoco ed evitare il contatto diretto con la fiamma. Infine, per i pezzi di carne spessa si consiglia di effettuare delle incisioni per permettere al calore di arrivare anche nella parte centrale.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!