Cozze alla normanna

Una entrèe perfetta per una cena ispirata ai sapori della Francia: ecco le squisite cozze alla normanna.

Le cozze alla normanna sono un antipasto davvero favoloso, che abbina con sapienza la sapidità tipica delle cozze alla dolcezza e alla cremosità della panna e, pensate un po’, persino alla croccantezza e al gusto leggermente agro della mela verde, anche conosciuta come Granny Smith.

Esistono diverse varianti di questa ricetta delle cozze alla normanna, ma l’ingrediente che non può mai mancare, oltre ovviamente alle cozze, è la panna, che darà una consistenza cremosa a questo piatto e creerà anche un delizioso sughetto in cui intingere del pane, un po’ alla maniera italiana.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1,5 kg di cozze
  • 1 cipolla bianca
  • 1 scalogno
  • 400 ml di panna dacucina
  • 2 foglie di alloro
  • 1 mela verde
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo fresco tritato

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cozze alla normanna, cominciate a pulire molto bene le cozze, raschiandole e poi risciacquandole sotto l’acqua corrente.

Tritate molto finemente sia lo scalogno che la cipolla bianca, e fateli entrambi rosolare dolcemente in olio extra vergine di oliva. A questo punto versate le cozze e aggiungete le foglie di alloro, che daranno un buon profumo, chiudete con il coperchio e aspettate che le cozze si aprano. Quando si aprono le cozze, toglietele dai gusci, mettetele da parte e conservate il loro liquido, magari filtrandolo con un colino.

Versate la panna da cucina nel tegame con la cipolla e lo scalogno, unite il liquido delle cozze quanto basta per formare una piacevole cremina, e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Ora potete tuffare le cozze e unire la mela verde fatta a pezzettini molto piccoli (volendo, potete ometterla).

Servite le vostre cozze alla normanna belle calde, magari con dei crostini.

Leggi anche: Cozze al prezzemolo

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 14-10-2015

Caterina Saracino

X