Le crocchette di melanzane al profumo di menta sono degli antipasti o finger food graziosi e golosi.

Le crocchette di melanzane al profumo di menta sono perfette anche per una cena vegetariana (ma non vegana, perchè contengono uova).

Preparare queste crocchette è semplice: si fanno cuocere le melanzane in forno, poi si trita finemente al coltello la polpa e si mescola insieme a tutti gli altri ingredienti.

Queste crocchette di melanzane sono previste fritte, ma in alternativa, se preferite una cucina più light, potete farle cuocere in forno, allungando un po’ i tempi.

Leggi anche: Crocchette di ricotta.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 700 gr di melanzane
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • qualche foglia di menta a piacere
  • sale fino
  • pepe
  • olio di semi di girasole

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crocchette di melanzane al profumo di menta, lavate e asciugate le melanzane, poi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa un’ora a 180°, finché le melenzane non risulteranno morbide.

Quando saranno cotte, estraete le melanzane dal forno, sbucciatele e tritate al coltello la polpa, più finemente che potete, cercando di strizzarla per bene in modo da far fuoriuscire il caratteristico liquidino amaro.

In una ciotola, sbattete leggermente con una forchetta le due uova, aggiungendo poi le melanzane, il pangrattato, il pepe, il sale fino, il parmigiano. Completate il tutto con qualche fogliolina di menta, meglio se spezzata con le mani e non con il coltello.

Una volta che avrete impastato tutto, formate delle crocchettine (polpette) con le mani. Nel frattempo fate scaldare dell’olio di semi di girasole per friggere le vostre crocchette. Friggetele un po’ per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio: solo così otterrete una frittura perfetta.

Servite le vostre crocchette di melanzane al profumo di menta calde, magari in accompagnamento a della verdura fresca oppure a delle salsine.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Filetti di maiale con pancetta e peperoni misti

Cous cous con peperoni sottolio e feta al profumo di menta