Crocchette di piselli e patate al curry

Un antipasto, un contorno o un aperitivo? Le crocchette di piselli e patate al curry vanno sempre bene!

chiudi

Caricamento Player...

Sono davvero squisite le crocchette di piselli e patate al curry, e non hanno certo bisogno di presentazioni, perché basta immaginarle, con la loro crosticina dorata e croccante che si rompe e rivela il morbido ripieno goloso… Potete speziare queste crocchette come più vi piace, ma noi siamo giunti alla conclusione che il curry è la miscela di spezie più adatta ad esaltare il gusto di queste piccole bontà, che termineranno nel giro di pochi minuti, appena le porterete in tavola!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di patate
  • 200 gr di piselli fini surgelati
  • 2 uova
  • 1/2 cipolla
  • curry q.b.
  • menta o basilico a piacere (facoltativo)
  • pangrattato q.b.
  • olio extra vergine di oliva o di semi di girasole per friggere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crocchette di piselli e patate al curry, per prima cosa dovete bollire le patate, con la buccia e cominciando da acqua fredda, per avere un risultato perfetto. Quando i rebbi della forchetta penetreranno facilmente, sarà ora di togliere le patate dal fuoco, scolarle e sbucciarle. Passate le patate nello schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola.

Lessate i piselli surgelati in acqua, poi scolateli e trasferiteli in una padella in cui avrete rosolato una mezza cipolla bianca, per farli insaporire. Frullate anch’essi e uniteli alle patate nella ciotola.

Mischiate il tutto e unite le due uova, un po’ di curry, del sale fino e se volete anche un po’ di menta o di basilico sminuzzati. Formate delle polpettine e poi intingetele nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione due volte.

Portate a temperatura dell’olio evo o dell’olio di semi di girasole e iniziate a friggere, poche per volta, le vostre crocchette di piselli.

Servite le vostre crocchette di piselli e patate al curry caldissime, dopo aver assorbito l’olio in eccesso con della carta.

Fresche e golose le polpette di piselli alla menta

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!