Contorno di porri e carote al sesamo saltati nel wok

Ecco un ottimo accompagnamento per mille pietanze, colorato e sano: contorno di porri e carote al sesamo saltati nel wok.

chiudi

Caricamento Player...

Il contorno di porri e carote al sesamo saltati nel wok è sicuramente un contorno originale, oltre che di grande gusto. I porri, già saporiti di per sè, sono in questo caso arricchiti dai semi di sesamo tostati e dalla combinazione con la dolcezza aromatica delle carote, che vanno prima scottate in acqua, per essere più morbide e per amalgamarsi meglio alle rondelle di porri o cipollotti. Potete condire questo contorno con le erbe aromatiche che preferite, tra cui salvia, rosmarino oppure timo o ancora, della maggiorana.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 700 gr di porri
  • 2 carote
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • salsa di soia q.b. (opzionale)
  • maggiorana o altre erbe aromatiche a scelta
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro contorno di porri e carote al sesamo saltati nel wok, per prima cosa dovete pulire i porri, eliminando la parte terminale verde ma anche il primo strato esterno. Fatto questo, affettate i porri. Sbucciate e affettate, più sottilmente, anche le carote. A questo punto potete decidere se cuocere a vapore, sia i porri che le carote, o fare così: far bollire l’acqua, versare le carote e dopo cinque minuti versare anche i porri, aspettare qualche altro minuto e poi scolare le verdure.

Tostate i semi di sesamo nel wok, con un poco di olio, poi versate le verdure che prima avete cotto, e saltate, aggiungendo un po’ di sale e anche qualche cucchiaio di salsa di soia, per insaporire il tutto.

Servite il vostro contorno di porri e carote al sesamo saltati nel wok con i secondi piatti che preferite.

Assolutamente da provare anche i porri gratinati con besciamella leggera

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay