Un aperitivo stuzzicante o un contorno goloso per ogni occasione: cuciniamo insieme le crocchette di zucchine e tonno sottolio.
Le crocchette di zucchine e tonno sottolio sono una bontà assolutamente da non lasciarsi sfuggire. Con una croccante panatura di farina di mais, queste polpettine sono il non plus ultra della golosità e saranno stuzzicanti anche come antipasto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 700 gr di zucchine
- 100 gr di ricotta fresca
- 2 scatolette di tonno sottolio
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 1 uovo
- pane raffermo grattugiato q.b.
- menta o basilico fresco
- pepe bianco o nero
- farina di mais q.b. (ma va bene anche la farina di semola)
- olio di semi di girasole per friggere
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crocchette di zucchine e tonno sottolio, per prima cosa dovete grattugiare le zucchine dopo averle lavate, spuntate e private delle loro estremità. Dato che le zucchine contengono molta acqua, vi conviene fare così, per non compromettere la riuscita delle crocchette: ponete le zucchine grattugiate in un colino e lasciatele scolare con un peso sopra, un po’ come quando fate scolare le melanzane dal loro liquido amaro.
Una volta che le zucchine grattugiate sono ben scolate, amalgamatele in una ciotola insieme al tonno sottolio ben sbriciolato, a una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato, erbe aromatiche come basilico e menta fresca sminuzzati finemente al coltello, pepe bianco o nero e pochissimo sale fino (tanto c’è il tonno che è molto sapido). Incorporate anche la ricotta fresca, quanto basta di pane raffermo grattugiato, l’uovo, e poi formate delle palline.
Rotolate le crocchette di zucchine e tonno nella farina di mais e poi friggetele – poche per volta – in olio di semi di girasole bollente.
Servite le vostre crocchette di zucchine e tonno sottolio caldissime.
Da provare anche le crocchette di patate e tonno sottolio
Le zucchine sono un ingrediente perfetto per molti piatti veloci e gustosi, ideali per i pranzi di primavera e i picnic: per scoprire altre facili ricette con le zucchine basta leggere il nostro articolo Ricette con zucchine: 5 piatti facili e buonissimi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.