La crostata al limone è un intramontabile dolce composto da una base di croccante pasta frolla e una deliziosa farcitura alla crema.
Amate preparare i dolci con le vostre mani? La crostata al limone è piuttosto semplice da fare e conquisterà tutti con il suo profumo intenso di agrumi. Sia la pasta frolla per la base che la crema pasticcera sono aromatizzate al limone e si preparano in pochissimi passaggi.
Per prima cosa occorre preparare la crema, di modo che sia ben fredda quando andrete ad assemblare il dolce. Si prepara la frolla, si assembla e si cuoce. In men che non si dica la vostra casa sarà inondata da un profumo intenso di dolce fatto in casa. Provatela a merenda con una tazza di tè e non ve ne pentirete.

Ingredienti
Per la crema al limone
- Tuorli – 4
- Zucchero semolato – 100 g
- Farina 00 (o amido di mais) – 40 g
- Latte intero – 500 ml
- Limone Bio – 1
Per la pasta frolla
- Farina 00 – 300 g
- Zucchero semolato – 110 g
- Burro – 150 g
- Uova – 1
- Tuorli – 1
- Limone Bio – 1
- Sale fino – 1 pizzico
Per la teglia
- Burro – q.b.
- Farina 00 – q.b.
Preparazione
Crostata al limone
Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione della pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Tagliate il burro freddo a cubetti, unitelo alle polveri e impastate con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. In ultimo unite le uova e finite di impastare.
Lavorate la frolla brevemente sulla spianatoia in modo da compattarla quindi avvolgetela con pellicola e fatela rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la scorza del limone, prelevata con un pelapatate senza però intaccare la parte bianca.
In un altro pentolino lavorate a crema i tuorli, la farina (o l’amido di mais) e lo zucchero, aiutandovi con una frusta da cucina.
Sempre mescolando unite il latte quindi rimettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino che la crema si sarà ben addensata. Versate la crema al limone in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e tenete da parte.
Riprendete la pasta frolla, stendetela su di un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad avere uno spessore di 4-5 mm. Trasferitele in uno stampo per crostate del diametro di 24-26 cm imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta forno. Eliminate la frolla in eccesso che potrete utilizzare per la decorazione finale.
Bucherellate la base della frolla con una forchetta e farcite con la crema ben fredda. Decorate la superficie con strisce di frolla e infornate a 180°C per 30-35 minuti. Completata la cottura, togliete la crostata dal forno e aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo.
Potete anche realizzare la crostata optando per una pasta frolla senza burro, più leggera ma non per questo meno fragrante. Inoltre, come tutte le crostate, potete optare per una base senza glutine o vegana – stesso discorso per la crema di farcitura.
Conservazione
Questo dolce goloso si conserva in frigorifero sotto una campana per dolci o un contenitore apposito per circa 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.