Benefici e vantaggi di un decotto con radice di ginseng: aumento della concentrazione, dell’energia corporea e meno stress.

Il ginseng è una radice naturale ricca di proprietà benefiche per l’organismo, in quanto aiuta a combattere lo stress ed è un ottimo energizzante naturale. La radice di ginseng viene utilizzata per preparare bevande calde o in cucina per aromatizzare. Un buon decotto può, dunque, aiutare a contrastare l’affaticamento e a migliorare la concentrazione nel lavoro e nello studio.

Si consiglia, tuttavia, di non eccedere, e di bere due ginseng naturali al giorno per beneficiare al meglio delle proprietà del ginseng. Vediamo, dunque, come preparare un decotto al ginseng e quali sono tutte le sue proprietà e i benefici che apporta all’organismo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

ginseng
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ginseng-3404958/

Decotto con radice di ginseng: una bevanda simile al caffè,  ottima per dare energia e vitalità

Il ginseng è un’ottima alternativa al caffè in quanto è energizzante e privo di caffeina. Per preparare un decotto o una tisana con il ginseng potete utilizzare le polveri che trovate in erboristeria. Fate bollire dell’acqua insieme alla polvere di ginseng e lasciate riposare per circa venti minuti. Dopo di che filtrate il tutto e versatelo in una tazza del tè. L’impressione che si ha nel vederlo è simile al caffè americano in tazza.

Le capsule di ginseng o i preparati in bustina che si trovano in commercio non hanno la stessa efficacia di un buon decotto preparato in casa perchè la percentuale di radice utilizzata è molto bassa. Inoltre, sono ricchi di zuccheri e, a volte, di proteine del latte. Il miglior modo per apprezzare le qualità del ginseng è, dunque, prepararsene una tazza in casa con la polvere della radice.

Ginseng: effetti collaterali

Il ginseng viene considerato un superfood, ovvero un cibo super nutriente in grado di apportare notevoli benefici all’organismo. Tuttavia, non bisogna eccedere nelle dosi e in alcuni casi bisogna evitarlo.

Questa radice, infatti, in alcune persone può causare una reazione eccessiva di tensione, soprattutto verso chi ha poca tolleranza alla caffeina o teina. In questo caso si consiglia di berne piccole quantità e di non sovraccaricare il corpo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ginseng-3404958/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-02-2018


Carne morbida e sempre succulenta: tutti i consigli…

I consigli per affilare i coltelli con la pietra abrasiva e di diamante