Come preparare un perfetto detersivo fai da te per lavare stoviglie e vestiti con ingredienti naturali e amidi dell’ambiente.

Le avete provate tutte, ma il cattivo odore e l’unto di cibo non va via dalle stoviglie? Non riuscite a ottenere un bucato bianco e splendente come quello della nonna? Non disperate perché utilizzando limone, bicarbonato e altri ingredienti naturali potete ottenere dei risultati sorprendenti preparando un fantastico detersivo fai da te per ogni esigenza.

Ecco alcune idee per preparare detersivi ecologici perfetti per il lavaggio a mano, in lavatrice o lavastoviglie.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Detersivo fai da te
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sapone-cuore-rosa-badesalz-sale-2726378/

Detersivo lavastoviglie fai da te

Per preparare del detersivo fatto in casa per lavastoviglie vi serviranno 500 grammi di bicarbonato di sodio, 5 cucchiai di sapone di Marsiglia in polvere, un litro di acqua demineralizzato e 50 ml di aceto di vino bianco.

Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti versate in una bacinella il bicarbonato e aggiungete anche la polvere del sapone. Unite pian piano anche l’acqua e l’aceto e mescolate fino a quando otterrete un composto omogeneo e denso. Mettete, infine, l’impasto ottenuto in un vasetto e usatelo al necessario.

Per ottenere un portentoso effetto sgrassante e lucidante preparate un detersivo eccezionale con il sale e il bicarbonato. Versate in una terrina mezzo bicchiere di bicarbonato, mezzo di sale e 1/4 di acqua demineralizzata per legare il tutto.

Detersivo per piatti fai da te

Un rimedio casalingo della nonna prevede è il mix a base di bicarbonato e limone. Versate questi due ingredienti in una bacinella e lasciate in ammollo le stoviglie per soli dieci minuti. Passare poi i piatti sotto l’acqua fredda e vedrete che saranno profumati e brillanti grazie all’azione del bicarbonato.

Per sporco e unto ostinato occorrerà utilizzare prodotti più efficaci. Ottimo in questo caso il mix di aceto e bicarbonato. Per preparare questa soluzione unite a un litro di aceto di vino tre cucchiai di bicarbonato. Versatelo direttamente sulle pentole incrostate e lasciate agire per circa dieci minuti. Infine, con una spugna abrasiva rimuovete i residui e ultimate con acqua calda.

Detersivo fai da te per lavatrice

Uno dei rimedi più efficaci utilizzati dalle nonne è la combinazione del succo di limone con il sale. Fate bollire due litri circa di acqua e versateli in una bacinella. Aggiungete un cucchiaio di sale e il succo di mezzo limone. Immergete poi i vestiti fino a quando saranno coperti del tutto dall’acqua. Lasciate in ammollo per circa un’ora e sciacquate sotto l’acqua corrente.

Per dargli un profumo particolare potete aggiungere degli oli essenziali alla lavanda, alla vaniglia o agli agrumi.

 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sapone-cuore-rosa-badesalz-sale-2726378/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-11-2018


L’albume d’uovo fa male? Proprietà e valori nutrizionali

Avanzi di polenta: come riciclarli?