Ci sono moltissimi rimedi naturali con la menta, una pianta dalle proprietà benefiche, curative e dimagranti: vediamo insieme quali.

La menta è una pianta perenne che riesce a vivere e crescere anche in condizioni estreme, come il freddo intenso e il terreno sabbioso. Non necessita di molte cure e di molta acqua ed è ricchissima di proprietà e benefici. Vediamo quali sono tutti i rimedi naturali con la menta e le sue proprietà curative!

Le proprietà della menta

La menta contiene dei principi attivi molto potenti: è un utilissimo cicatrizzante e disinfettante naturale. Inoltre, le foglioline di questa pianta sono molto ricche di vitamina C, di mentolo, di sostanze antibiotiche e di limonene.

Queste sostanze fanno molto bene al fegato e sono ottime per combattere i disturbi e i bruciori dello stomaco.

Inoltre, la tisana alla menta può aiutare contro la diarrea e ad alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore, grazie alle sue capacità sedative e alla presenza del mentolo.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

menta fresca
menta fresca

Tisana alla menta: ricette per dimagrire e per stare bene

Problemi di stomaco? Basta preparare una tisana di menta e zenzero per eliminare questi disturbi: è necessario far bollire un po’ d’acqua con dello zenzero fresco grattugiato, qualche fogliolina di menta, un po’ di scorza e succo di limone e un cucchiaio di miele.

Molti non sanno che la menta può aiutare a dimagrire: assumere qualche infuso e qualche tisana a base di questa erba, se in abbinamento a una sana alimentazione e a una vita attiva all’insegna dello sport, da’ una mano per eliminare i chili di troppo.

Se in inverno un decotto caldo fa piacere, nelle stagioni più calde si può preparare un infuso di menta fresca, con dell’acqua, delle foglioline di menta, delle fettine di limone e qualche cubetto di ghiaccio. Questa bevanda fresca oltre a far bene al fisico, vi darà sollievo ed è buonissima da gustare.

Se volete provare altre ricette, ecco tutte le nostre ricette per preparare bevande alla menta, ottime anche solo per rinfrescarsi!


I consigli per una cottura alla griglia ottimale (e super succosa)

“Ho mangiato troppo!”: i rimedi per digerire in fretta