Dieta in menopausa: cosa mangiare e cosa evitare

Come dimagrire in menopausa: alimenti consentiti, aboliti e da mangiare con moderazione per evitare il gonfiore e mantenere il peso forma senza rinunciare al piacere della tavola.

Quando si entra in menopausa bisogna fare attenzione a quello che si mangia per evitare di mettere su qualche kilo e di gonfiarsi. Dimagrire in menopausa può risultare più difficile perché il corpo cambia e così anche il modo di assimilare e bruciare il cibo. Ci sono alimenti da bandire completamente, come quelli ricchi di grassi saturi e pieni di zuccheri. Ci sono, però, anche dei cibi che aiutano a mantenere il peso e a vivere meglio.

Oltre a svolgere ogni giorno una mezz’oretta di attività fisica o una camminata leggera il consiglio è anche quello di alzarsi da tavola non essendo completamente sazi. Vediamo un elenco dei cibi consentiti e quelli da tenere sotto controllo per evitare di ingrassare e mantenersi giovani più a lungo.

dimagrire in menopausa
Fonte foto:  https://pixabay.com/it/donne-fidanzate-natura-a-piedi-3394510/

Dieta dimagrante in menopausa: alimenti consentiti

Per mantenere la linea ed evitare di gonfiare è molto importante bere 1,5 litri di acqua al giorno, preferibilmente quello con calcio oltre 300 mg/litro. Non possono mancare frutta e verdura fresca di stagione. La frutta va mangiata con moderazione e non bisogna superare i 500 mg al giorno in modo da contenere il quantitativo degli zuccheri. La verdura, invece, si può mangiare a volontà, però deve essere condita con moderazione, ovvero non superando un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo.

Il pesce è un alimento che non può mancare nella dieta per chi sta entrando o è già entrata in menopausa. Bisogna mangiarlo tre volte a settimana preferendo una cottura al vapore, al forno o alla griglia. Per quanto riguarda la carne, invece, sono consentiti il manzo, il vitello, il pollo e il tacchino. In ogni caso si raccomanda di scegliere carni magre.

Da mangiare, ma con moderazione, il pane, la pasta e il riso: sono alimenti fondamentali, ma è meglio mangiarli integrali ed evitare le farine bianche. Il pane va pesato per non superare i 50 grammi al giorno, così come la pasta che dovrebbe essere consumata tre volte a settimana con una porzione di circa 60 grammi.

Alimenti da bandire per dimagrire in menopausa

Gli alimenti da bandire dalla tavola sono in linea generale quelli ricchi di zuccheri e di grassi che possono alzare il livello di colesterolo. Da abolire tutte le bevande alcoliche e da bere con molta moderazione quelle gassate. Per quanto riguarda i pasti principali non bisogna mangiare cibi fritti e carni grassi. Da evitare, dunque, fritture di pesce, dolci fritti e carni grasse o impanate.

Infine, fate molta attenzione ai condimenti. Tenetevi alla larga dai grassi saturi come burro, lardo, panna e strutto.

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ultimo aggiornamento: 12-04-2018

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