Rimedi naturali per il fegato ingrossato: tisane depurative e un’alimentazione disintossicante per liberarsi da tossine e scorie in eccesso.

Il fegato è un organo estremamente importante in quanto ha il compito di disintossicare il corpo da tutte le impurità e le tossine. Purtroppo, però, quando si esagera con i fritti, con l’alcool o si segue un’alimentazione malsana si rischia di avere il fegato ingrossato. Oltre a causare un costante dolore al fianco, porta ad avere fastidiosi sintomi digestivi e intestinali.

Il miglior rimedio è senza dubbio seguire una dieta disintossicante ricca di liquidi, vitamine e sali minerali.

Fegato ingrossato: rimedi naturali

Bere molta acqua è il miglior metodo per aiutare il nostro corpo a eliminare le scorie in eccesso, ma non sempre è sufficiente. Preparate decotti e tisane depurative a base di zenzero e limone , oppure con finocchi, ortica o betulla per un immediato effetto detox.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Tisana allo zenzero
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ciotola-t%C3%A8-ginger-limone-336538/

Oltre a disintossicare il fegato attraverso i liquidi bisogna anche introdurre nella dieta di ogni giorno alimenti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. A colazione, nei pasti principali e negli spuntini inserite sempre frutta o verdura che vi aiuteranno a migliorare i processi di digestione.

Come depurare il fegato con i frullati detox

frullati di frutta, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti contribuiscono a ripulire il fegato ingrossato.  Ottimo il frullato al pompelmo con zenzero e arancia. Il sapore è sicuramente aspro e intenso, ma l’effetto disintossicante è immediato.

Per degli originali frullati di verdure, invece, si possono scegliere spinaci, lattuga, menta o foglie di cavolo misto a latte di mandorla.  Ottimi anche i centrifugati di verdure come spinaci, finocchio e cetrioli che aiutano a depurarsi. A queste ricette può essere aggiunta dell’acqua a seconda della consistenza che si desidera ottenere e delle spezie in base al gusto personale come cannella, zenzero o curcuma.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ciotola-t%C3%A8-ginger-limone-336538/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-01-2019


Come riciclare gli avanzi della centrifuga

Gli alimenti ricchi di ferro (che sono meglio degli spinaci di Braccio di Ferro!)