Dolce fragole e cioccolato bianco per la festa della mamma
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Fragole, cioccolato bianco e amore: ecco il dolce che tutte le mamme meritano

  • facile
  • 8
  • 40 min
  • 5 min
Cheesecake cioccolato bianco e fragole

Il dolce fragole e cioccolato bianco, con la sua base di biscotti, è perfetto da preparare in occasione della festa della mamma.

Per la festa della mamma cosa c’è di meglio di un buon dolce realizzato con le proprie mani? La fragolosa è un dolce fragole e cioccolato bianco molto semplice da preparare. Ricorda infatti nella preparazione una cheesecake, vista la base di biscotti e la crema di ricotta e cioccolato bianco.

A conferire al dolce il suo aspetto scenografico e degno di una grande occasione è proprio la decorazione a base di fragole fresche (potete utilizzare anche altri frutti di bosco) e foglioline di menta. Preparatela per tempo perché, pur essendo un dolce senza cottura, richiede almeno 12 ore di riposo in frigorifero prima di essere servita.

Fragole lavate sotto acqua corrente nelle mani di una donna
Fragole mature lavate – primochef.it

Ingredienti

Per la base

  • Biscotti secchi – 200 g
  • Burro – 100 g

Per la crema

  • Cioccolato bianco – 180 g
  • Ricotta – 350 g
  • Gelatina – 2 fogli
  • Latte intero – 100 ml
  • Fragole – 200 g
  • Menta fresca (facoltativa) – q.b.

Preparazione

Dolce fragole e cioccolato bianco

1

Per preparare il dolce fragole e cioccolato bianco per la festa della mamma iniziate riducendo in polvere i biscotti.

2

In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa per poi aggiungerlo ai biscotti. Mescolate bene poi stendete sul fondo della tortiera da 20 cm di diametro, rialzandovi anche sui bordi. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare.

3

Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. A parte, fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.

4

Intiepidite il latte e fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata. Prestate attenzione che non rimangano grumi.

5

Unite la gelatina al cioccolato bianco fuso, mescolate e in ultimo incorporate il tutto alla ricotta. Dovrete ottenere una crema omogenea. Trasferite la crema all’interno del guscio di biscotti tritati, livellate la superficie e decorate con le fragole lavate.

6

Trasferite in frigorifero e lasciate riposare almeno per 12 ore. Trascorso il tempo di riposo togliete la torta dallo stampo e servite decorando a piacere con delle foglioline di menta.

Che abbinamento fragole e cioccolato bianco: il sapore fresco delle prime di sposa alla perfezione con quello estremamente dolce del secondo. Se anche voi non potete farne a meno, provate anche il tiramisù fragole e cioccolato bianco.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare il dolce preparato seguendo questa ricetta in frigorifero per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Dolci con le fragole: tante ricette golose
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025 8:41

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Riso al forno con ragù