Le farfalle di farro con gamberi e salsina alla zucca sono un primo piatto perfetto per l’autunno.
Le farfalle di farro con gamberi e salsina alla zucca saranno gradite a chi ama il sapore del pesce ma anche quello delicato della zucca, il cui periodo migliore è senz’altro l’autunno.
La zucca è un vero portento della natura, essendo ricchissima di vitamine e antiossidanti, e non dobbiamo dimenticare di conservare i semi, quando la puliamo, perché sono ricchi di triptofano e altri elementi benefici.
I gamberi per questa ricetta saranno perfetti freschi, ma in caso non riusciste a reperirli andranno bene anche quelli decongelati, anche se il sapore ne perderà.
Abbiamo scelto la pasta di farro perché dà un sapore più particolare a questo semplice primo piatto, e perché ogni tanto è bene alternarla alla pasta di semola.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farfalle di farro
- 300 gr di gamberetti
- 220 gr di polpa di zucca
- 1 scalogno
- 40 ml di vino secco
- sale
- peperoncino
- panna da cucina q.b. (opzionale)
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre farfalle di farro con gamberi e salsina alla zucca, cominciate a sbucciare la zucca e a tagliarla a dadini. Pulite per bene i gamberi, togliendo la testa, il carapace, l’intestino e sciacquandoli sotto l’acqua.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella. Unite i dadini di zucca e lasciate che si ammorbidiscano. Quando saranno quasi cotti, aggiungete nella padella i gamberi e sfumate con del vino bianco secco.
Aggiustate di sale. Cuocete le farfalle di farro e poi, tenendo da parte poca acqua di cottura nel caso dovesse servire, mescolatele al resto degli ingredienti in padella e fatele saltare, speziando con del peperoncino.
Per dare un tocco più cremoso al piatto potete aggiungere un po’ di panna da cucina, ma è opzionale.
Servite le vostre farfalle di farro con gamberi e salsina alla zucca ben calde.
Leggi anche: Spaghetti con broccoli e gamberi con sughetto al brandy
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.