Un antipasto oppure un secondo vegetariano di grande gusto: involtini di verza con ricotta e noci.

Gli involtini di verza con ricotta e noci sono quanto di più semplice da cucinare, perché in fondo vi basterà solo sbollentare le foglie della verza, e tutto il resto si fa… a crudo.

La verza, tra l’altro, è una delle verdure più ricche dal punto di vista nutrizionale: appartiene alla rinomata famiglia delle crucifere (la stessa di cavoli, broccoli ecc.) e come i suoi “fratelli” è una fonte incredibile di antiossidanti, ideali per rallentare il declino dovuto all’invecchiamento delle cellule. La verza è anche un potente antinfiammatorio, contrasta le malattie dell’apparato cardiovascolare e aiuta a tenere sotto controllo il cosiddetto colesterolo cattivo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • foglie di cavolo verza
  • 200 gr di ricotta
  • 40 gr di parmigiano
  • noci a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • pangrattato q.b.
  • sale fino
  • pepe bianco o pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini di verza con ricotta e noci, pulite per bene le foglie della verza e poi fatele sbollentare in acqua finché non risulteranno morbide (ma, attenzione, non dovranno sfaldarsi o sarà impossibile creare gli involtini). Scolate le foglie e cercate di asciugarle il più possibile. Lasciate che si raffreddino e salatele un po’.

A parte, in una ciotola, lavorate la ricotta con il parmigiano, e poi aggiungete un trito di noci non troppo fine, perché il bello sarà proprio “incontrare” i pezzettoni croccanti.

Con questo composto farcite le foglie di verza, aggiustate di pepe bianco o di pepe nero macinato al momento, e poi arrotolate le foglie su loro stesse. Spolverizzate con del pangrattato e poi aggiungete del buon olio extra vergine di oliva.

Servite i vostri involtini di verza con ricotta e noci come secondo o come antipasto.

Leggi anche: Crostata salata integrale con crema di broccoli e fontina

BUON APPETITO!

Involtini di verza, by Alberto Mari licensed under CC BY-SA 2.0/ modified, cropped

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-10-2015


Tronchetto morbido al doppio cioccolato

Farfalle di farro con gamberi e salsina alla zucca