Fettine di maiale impanate con farina di mais: con e senza uova!

Le fettine di maiale impanate con farina di mais sono una variante senza glutine deliziosa e facile da preparare, perfette come secondo piatto per una cena in famiglia.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi andiamo a preparare delle bistecche di maiale impanate con farina di mais in una versione leggera e veloce, ideale per i celiaci o per chi vuole provare una panatura diversa dal solito. Nella ricetta di oggi, infatti, useremo la farina di mais, facilmente reperibile e ideale per impanare filetti di carne, sopratutto pollo e maiale, ma anche di pesce. E grazie alla sua consistenza granulosa garantisce una doratura e una croccantezza perfetta!

Oggi vi faremo vedere due versioni di questa ricetta: una più tradizionale con le uova, e un’altra dove le sostituiremo con la senape! Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono per le nostre bistecchine impanate 100% gluten free!

Ricetta classica delle fettine di maiale impanate

Ingredienti per preparare le bistecche di maiale impanate con farina di mais (per 4 persone)

  • 4 bistecche di maiale
  • 300 gr di farina di mais
  • 2 uova intere
  • Sale q.b.
  • Olio di semi o un qualsiasi olio da frittura

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Fettine di maiale impanate con farina di mais
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/757730706026180485/

Preparazione delle fettine di maiale impanate con farina di mais

Versate la farina di mais in un vassoio capiente, poi prendete i filetti di maiale e asciugateli per bene, così da far aderire al meglio la panatura. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e quando avrete fatto, immergete completamente le vostre fettine nell’uovo. Infine, impanate la carne nella farina in entrambi i lati. Se volete una panatura più spessa, potete anche ripetere due volte l’operazione. Una volta che le vostre fettine saranno pronte, lasciatele riposare in frigo per 10 minuti.

Cuocete le fettine di suino in padella con l’olio di semi ben caldo, e quando la panatura comincerà a diventare dorata, toglietele dal fuoco e asciugatele con un panno di carta da cucina. E se volete realizzare un piatto più leggero, provate a cuocete le vostre fettine di maiale impanate al forno: non dovete far altro che metterle in forno per circa 10 minuti a 180°.

Ricetta delle fettine di maiale impanate senza uova

In questa prima preparazione abbiamo realizzato una classica impanatura con le uova e la farina di mais, ma se volete provare una ricetta diversa e al tempo stesso ancora più leggera, potete provare a impanare le fettine di maiale senza uova utilizzando la senape come sostituto. Assicuratevi che nella confezione della salsa sia riportata la dicitura “senza glutine”!

Ingredienti per preparare le bistecche di maiale impanate senza uova (per 4 persone)

  • 4 bistecche di maiale
  • 300 gr di farina di mais
  • 200 gr di senape
  • Sale q.b.
  • Olio di semi o un qualsiasi olio da frittura

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Fettina impanata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cotoletta-impanatura-impanato-1356600/

Preparazione delle fettine di maiale impanate con farina di mais

In una ciotola, mettete tre cucchiai di senape e un dito d’acqua per diluire, dopodiché spennellate le vostre bistecche in entrambi i lati con la senape. A questo punto, immergetele nella farina di mais e fate aderire per bene. La senape farà in modo che la panatura non si stacchi e darà alla vostra carne un sapore diverso dal solito, forte e speziato!

Cuocete in padella e asciugate le bistecche una volta pronte. Buon appetito!

Se vi sono piaciute le nostre fettine di maiale impanate con farina di mais, allora dovete assolutamente provare la nostra pasta senza glutine con pesto di carote e rosmarino. Davvero deliziosa!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/757730706026180485/, https://pixabay.com/it/cotoletta-impanatura-impanato-1356600/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!