Un’alternativa alla classica confettura? Provate i fichi caramellati, perfetti da conservare, da abbinare con i formaggi o per arricchire dolci e crostate.
La ricetta dei fichi caramellati è un must della cucina tradizionale romagnola quando sul finire dell’estate i fichi vengono raccolti ancora leggermente acerbi per poi essere cotti al forno o in pentola. Oggi vedremo tutte e due le preparazioni: sono abbastanza semplici da preparare, ma dovete avere un po’ di pazienza perchè i tempi sono lunghi.
La versione al forno è un po’ più veloce, ma in entrambi i casi è fondamentale che lasciate macerare i fichi per circa 12 ore (noi vi consigliamo di preparali la sera in modo che la mattina al risvegli siano pronti per iniziare con la ricetta).
Come fare i fichi caramellati in padella
- Innanzitutto, procuratevi una padella che sia abbastanza grande per contenere tutti i fichi, senza che si schiaccino gli uni con gli altri. Lavatevi, eliminate i piccioli e inserite all’interno di ogni fico una mandorla.
- Disponeteli nella padella, poi ricopriteli con lo zucchero, la scorza e il succo di limone e un goccio d’acqua poi lasciate macerare per tutta la notte.
- Il giorno dopo ponete sul fuoco basso a caramellare. Da quando lo zucchero è completamente sciolto, ci vorranno circa 1-2 ore durante le quali non dovrete mescolare, ma – senza mai perderla d’occhio – semplicemente muoverla con il manico. I fichi saranno pronti quando lo sciroppo diventerà bello denso e scuro e fichi saranno diventati marroni. (Vogliamo solo ricordare che il colore dipenderà anche dal tipo di fico utilizzato: i fichi neri saranno più scuri mentre quelli bianchi avranno una tonalità molto più tenue).
- Disponete i fichi interi nel vasetti sterilizzati, coprite con il loro sciroppo bollente, chiudete e lasciate raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.
Ed ecco una videoricetta per non perdervi neanche un passaggio:
Se volete potete realizzare anche dei fichi caramellati con il rum. Per farlo dovrete aggiungere un bicchierino di rum insieme allo zucchero e agli altri ingredienti. Se volete che l’ingrediente non passi inosservato poi vi basterà aggiungerne qualche goccia in ogni vasetto insieme alla frutta per una conserva facile e buonissima.
Come fare i fichi caramellati al forno
- Iniziate lavando accuratamente i fichi, eliminate il picciolo e inserite all’interno di ogni frutto una mandorla. Trasferiteli in una teglia foderata con carta da forno, spolverate con lo zucchero, la cannella e unite le scorze di limone e arancia. Coprite la teglia con un panno da cucina pulito e lasciate macerare per tutta la notte.
- Successivamente, inserite in forno già caldo a 180°C per 1 ora circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Invasate e fate sterilizzare in acqua bollente per 50 minuti circa. Spegnete il fuoco e riportate i vasi a temperatura ambiente prima di asciugare e porre in dispensa.
Se amate questi dolci frutti, non fatevi scappare anche la deliziosa marmellata di fichi!
Conservazione
I fichi caramellati si conservano per circa 3-4 settimane in vasetti di vetro ben sterilizzati e riposti in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.