Un secondo piatto aromatico e gustoso: il filetto al pepe verde.
Il filetto al pepe verde è un secondo prelibato e, a dispetto di quello che si possa pensare, molto veloce da preparare. Ormai un classico della cucina, è un piatto molto gustoso ed aromatico che fa sempre fare bella figura quando presentato a tavola. Per cucinarlo si utilizzano dei medaglioni di carne di manzo.
Uno degli ingredienti utilizzati è il Brandy: ma se questo non fosse presente nella vostra dispensa, è possibile sostituirlo o col cognac o, in casi estremi, con marsala o vino bianco.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di manzo da 150 gr circa
- 50 gr di burro
- 150 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di pepe verde in salamoia
- 1 bicchierino di brandy
- 1 cucchiaino di senape
- sale q.b
PREPARAZIONE:
Per preparare il filetto al pepe verde è necessario dapprima legare con lo spago da cucina ogni filetto, passando lo spago lungo la circonferenza, più o meno a metà, in modo da far sì che durante la cottura il filetto non cambi forma.
Pestare con un batticarne la metà del pepe verde, dopo averlo fatto sgocciolare. Pressare i filetti di manzo sul pepe da entrambe le parti. In un tegame sciogliere il burro, poi adagiare i filetti di manzo, facendoli cuocere da entrambi i lati per un paio di minuti.
Disporre i filetti su un piatto, poi, nello stesso tegame, fare sfumare il brandy e aggiungere poi la panna, la senape, il pepe verde rimasto e un pizzico di sale. Lasciare cuocere a fuoco basso la salsa per un paio di minuti, poi aggiungere i filetti di manzo e proseguire fino ad ottenere il grado di cottura desiderato.
Il filetto al pepe verde è da servire ben caldo.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.