Finocchi arrostiti con burrata e olio all’arancia

Come fare un infuso vegan disintossicante

Questo si potrebbe definire un antipasto da ristorante, eppure è facilissimo da fare: finocchi arrostiti con burrata e olio all’arancia.

I finocchi arrostiti con burrata e olio all’arancia sono quanto di più semplice si possa fare, perché le cotture sono rapide e poi si tratta solo di assemblare tra loro i vari ingredienti. L’incontro tra la dolcezza dei finocchi, la nota asprigna dell’arancia e la cremosità della burrata è qualcosa che farà felici le vostre papille gustative!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 finocchi
  • 1 arancia succosa
  • burrata q.b.
  • pepe bianco o nero
  • olio extra vergine di oliva
  • erbe aromatiche per decorare (aneto, finocchietto ecc.)
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri finocchi arrostiti con burrata e olio all’arancia, per prima cosa pulite per bene i finocchi, eliminando la parte più esterna, le estremità e la barbetta verde interna. Affettate i finocchi a fette spesse circa mezzo dito. Lessate le fette di finocchi in acqua salata, per 3 minuti. Scolate i finocchi e poi ungeteli con dell’olio evo.

Fate scaldare una griglia, e arrostite i finocchi unti con l’olio, cuocendoli ovviamente da una parte e dall’altra, finché non saranno ben arrostiti: ci vorranno circa 6 minuti.

Quando i finocchi sono pronti, preparate il condimento. Spremete l’arancia, raccogliendo il suo succo in una ciotolina. Aggiungete al succo qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete poi poco sale fino e anche un pizzico di pepe e poi mescolate energicamente con un cucchiaino, per emulsionare bene gli ingredienti fra loro.

Impiattate con i finocchi e la burrata, aggiungendo la deliziosa vinaigrette all’arancia e decorando con qualche erba aromatica.

Servite i vostri finocchi arrostiti con burrata e olio all’arancia.

Ottima anche l’insalata di finocchi con maionese all’arancia

BUON APPETITO!

“Roasted Fennel, Burrata, and orange” by Charles Haynes, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-03-2016

Caterina Saracino

X