Un secondo piatto molto delicato e bello da vedere: ecco come preparare dei gustosi fiori di zucchina ripieni di carne.

Quello dei fiori di zucchina ripieni di carne è un piatto delicato e sfizioso, sicuramente molto bello da presentare ma anche gustoso. Un secondo leggero che può stimolare la fantasia: oggi vi proponiamo un ripieno di carne trita, ma non c’è limite alla vostra creatività: formaggi o verdure, potrete certamente sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti, magari non amanti della carne.
Se non avete dimistichezza con i fiori di zucchina ecco qualche consiglio: al momento dell’acquisto controllare che abbiano una certa consistenza e un colore brillante. Non importa se i petali siano aperti o chiusi poiché non pregiudica il sapore ma predispone l’alimento ad una piuttosto che ad un’altra ricetta. Evitare i fiori scuri al vertice e quelli il cui pistillo non è giallo ma marrone.

Leggi anche: Zucchine con salsa olandese al formaggio

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 20 fiori di zucchina
  • una patata grossa
  • 200 gr di carne trita
  • 2 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • maggiorana
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Leggi anche: Curare l’orto fa bene al corpo, alla mente e… all’amore

Per preparare i fiori di zucchina ripieni di carne cominciate col lessare la patata: immergetela in una pentola d’acqua fredda con l’intera buccia e fate cuocere. Una volta pronta fatela raffreddare e nel frattempo in un tegame fate rosolare la carne dopo aver scaldato due cucchiai di olio extravergine d’oliva per circa 5 minuti.

Sbucciate e schiacciate la patata ottenendo una purea: lavoratela in una terrina aggiungendo le foglie di basilico, la maggiorana, l’aglio tritato e le due uova sbattute. Incorporate anche il formaggio grattugiato e per ultimo 4 cucchiai d’olio. Mescolate per ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete anche la carne e continuate a mescolare. Salate e pepate.
Una volta pronto il vostro ripieno sarà il momento di andare a riempire con delicatezza i fiori di zucchina.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, quindi disponete in una teglia oliata i fiori di zucchina. Cuocere per circa 20 minuti: una volta pronti servite i vostri fiori di zucchina ben caldi.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 28-06-2015


Melanzane ripiene di pomodori e tonno

Supplì