Ingredienti:
• 400 g di topinambur
• 300 g di patate
• 100 g di formaggio grattugiato
• 3 uova
• sale e pepe q.b.
• 2 spicchi d’aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Flan di topinambur: un contorno sfizioso e diverso dal solito. Ecco la ricetta per un piatto ottimo anche come antipasto!

Il flan di topinambur è un contorno particolare e ricco di sapore: siamo sicuri che la ricetta di oggi vi farà innamorare di questo tubero!

La ricetta che vi proponiamo noi è molto basic e utilizza anche le patate per avere una consistenza e gusto più morbidi. Tuttavia potete tranquillamente eliminare le patate e aumentare la quantità di topinambur, magari aggiungendo anche un po’ di panna liquida per ingentilire il piatto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Flan di topinambur
Flan di topinambur

Preparazione dello sformato di topinambur

  1. Iniziate lavando i topinambur, poi pelateli e tagliateli a cubettini. Fateli cuocere in una pentola d’acqua con sale e pepe fino a che non saranno cotti e belli morbidi (ci vorranno 15-20 minuti).
  2. Nel mentre pelate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e fatele cuocere in un altra padello con un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio per circa 20 minuti.
  3. Mettete gli ortaggi in un mixer eliminando l’aglio e frullateli fino a ottenere una crema liscia. A questo punto unite uno alla volta le uova, il formaggio, sale e pepe e proseguite a frullare fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. In alternativa potete schiacciare la verdura con una forchetta e trasferirla in una ciotola dove aggiungerete gli altri ingredienti.
  4. Ungete i pirottini per i tortini di topinambur con una spennellata di olio e versate all’interno il composto lasciando circa 1 dito dal bordo.
  5. Metteteli in una teglia dai bordi alti, unite 1-2 cm di acqua e cuocete in forno a bagnomaria con temperatura a 180°C e per circa 35-40 minuti.
  6. A cottura ultimata, togliete dal forno, lasciate intiepidire per qualche istante e servite. Buon appetito!

Vi piace questo tubero? Ci sono tantissime altre ricette con il topinambur che potete provare!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i nostri sformatini di topinambur, con il passare del tempo potrebbero sgonfiarsi leggermente infatti. Il gusto tuttavia sarà buono anche per 1-2 giorni dopo la cottura, vi basterà conservare l’antipasto di verdura in frigo ben coperto dalla pellicola trasparente.

LEGGI ANCHE: Topinambur al forno: un contorno semplice da fare

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-10-2022


Pasta con cavolfiore soffritto e pomodoro: un primo invernale

Cavolfiore arrosto