Non solo ricetta del riciclo, la frittata di pasta è un primo piatto che piace a tutti. Tra le ricette senza glutine più semplici, provatela nella versione alla carbonara!
La frittata di pasta è uno di quei piatti che compare sulle nostre tavole solitamente in concomitanza dell’arrivo della bella stagione. È perfetta infatti per le gite fuori porta, preparata in versione mono porzione come facciamo oggi, oppure tonda e grande da mettere al centro e dividere con gli amici e la famiglia.
La frittata di spaghetti è perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine: basterà sostituire i classici spaghetti di grano con altri ricavati da cereali senza glutine. Questo piatto inoltre costituisce una perfetta ricetta del riciclo: basterà aggiungere delle uova a degli spaghetti avanzati per preparare un’ottima frittata di pasta.
Come preparare la frittata di pasta alla carbonara
- Come prima cosa mettete a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel caso della pasta senza glutine, è difficile darvi un tempo preciso perché tutto dipende dalla marca e dalla miscela di cereali.
- Nel frattempo tagliate a dadini il guanciale (se non lo trovate potete utilizzare anche la pancetta affumicata) e mettetelo in una padella senza aggiungere altri grassi. Lasciatelo rosolare a fiamma media finché non risulterà dorato.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il guanciale. Fate insaporire qualche minuto quindi mettete da parte e aspettate che si raffreddi. Quando sarà a temperatura ambiente, unite le uova, il formaggio grattugiato e una generosa macinata di pepe.
- Mescolate bene, quindi aiutandovi con una pinza da cucina, trasferite delle porzioni di spaghetti negli stampi da muffin che avrete oliato.
- Riempiteli per intero, quindi infornate a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata servite la frittata di pasta alla carbonara, fredda o calda.
Se vi è piaciuta la ricetta della frittata di pasta, scoprite il video della preparazione.
Scoprite tutti i trucchi per preparare un’ottima carbonara!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.