Frittata in stile pizza con pomodori e cipolle

Una ricetta colorata e che mette di buonumore: frittata in stile pizza con pomodori e cipolle.

Una bella frittata in stile pizza con pomodori e cipolle ci sta veramente bene, come piatto unico, anche perché soddisfa due requisiti fondamentali: essere una portata buona al gusto e… facilissima da cucinare.

Questa frittata inganna l’occhio perché a prima vista potrebbe quasi sembrare una pizza: difatti, è condita con pomodori, cipolle, olive, e ha fra i suoi ingredienti anche un po’ di scamorza, che la rende saporita e filante.

Si tratta di un piatto nutriente, perché a base di uova, e sarà bene accompagnarlo anche a un bel piatto di verdure fresche di stagione. Considerandolo come piatto unico, le porzioni saranno ideali per 2 persone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *2 persone* (come piatto unico)

  • 5 uova
  • 1/2 scamorza
  • 1/2 cipolla rossa
  • una manciata di pomodori ciliegino
  • parmigiano grattugiato
  • olive nere o verdi
  • basilico
  • olio di oliva o di semi

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra frittata in stile pizza con pomodori e cipolle, tagliate a dadini piccoli la scamorza, e mettetela da parte.

In una ciotola, lavorate le uova con una forchetta, aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato, le olive fatte a rondelle e qualche foglia spezzettata a mano di basilico. Vi sconsigliamo di aggiungere sale perché già la scamorza e il parmigiano sono sapidi. A questo punto incorporate anche la scamorza a dadini.

In una padella, fate scaldare dell’olio evo: ne basterà molto poco, se la padella è antiaderente.

Fate soffriggere per pochi secondi la cipolla grattugiata finemente e i pomodori ciliegino tagliati a rondelline o a pezzetti piccoli, distribuendoli su tutta la superficie della padella. Subito dopo versate sulle cipolle e i pomodori il battuto di uova con la scamorza, in modo da formare una frittata tonda e perfetta.

Quando la parte sottostante sarà cotta, voltate la frittata dall’altra parte e cuocetela fino a completa cottura.

Servite la vostra frittata in stile pizza con pomodori e cipolle.

Da provare: frittata di ceci e bietole

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 05-11-2015

Caterina Saracino

X