Frittelle di riso al forno: la ricetta del dolce light che conquisterà tutti

Frittelle di riso al forno: un classico, ma light!

Ingredienti:
• 150 g di riso
• 1 uovo
• 2 cucchiai di zucchero
• 2 cucchiai di farina
• 2 cucchiaini di lievito
• 30 g di burro
• 500 ml di latte
• scorza di un limone
• 1 l di olio di semi per friggere
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 750

Una vera bontà, alla quale è proprio impossibile rinunciare: prepariamo le frittelle di riso al forno!

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, nonché la festa del papà, ma le frittelle tipiche di questo periodo, che spesso vengono anche chiamate frittelle di Carnevale le potete preparare tutto l’anno. Oggi vedremo come preparare le frittelle di riso al forno, più leggere del piatto della tradizione ma sempre deliziose.

La ricetta che vi propongo oggi è quella che mi è stata tramandata da mia nonna: il risultato sono delle frittelle di riso profumate e golose, ottime gustate appena fatte. Per un tocco di sapore in più cospargetele con lo zucchero a velo: sentirete che bontà! Però vi devo avvisare: una tira l’altra e sarà difficile resistergli!

Frittelle di riso
Frittelle di riso

Come preparare le frittelle di riso al forno

  1. In un pentolino mettete il latte, lo zucchero, il burro e metà dose di scorza di limone. Unite quindi il riso e lasciatelo cuocere a fuoco basso finché tutto il latte non si sarà assorbito.
  2. A questo punto trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e l’uovo e mescolate con un cucchiaio di legno. Rivestite una teglia con la carta forno e aiutandovi poi con due cucchiai, fate cadere delle piccole porzioni di impasto.
  4. Cuocetele a 180°C per 20 minuti finché non risulteranno belle dorate. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e cospargetele con zucchero a velo a piacere.

Servite le frittelle di riso appena fatte per godere appieno di aroma e consistenza. Se vi dovessero avanzare, conservatele in un sacchetto di carta per alimenti.

È Carnevale e non volete rinunciare al fritto? Perché non vi cimentate con la preparazione delle chiacchiere?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-09-2019

X