L’aperitivo finger food che combina la croccantezza del biscotto salato alla cremosità delle uova: frollini al grana con uova strapazzate alla rucola.
I frollini al grana con uova strapazzate alla rucola sono qualcosa di molto sfizioso che potete preparare con grande facilità. Si tratta di preparare una pasta frolla simile a quella dolce ma con del grana, o del parmigiano, al posto dello zucchero.
La farcitura di questi biscotti salati è composta da uova strapazzate e mischiate a un delizioso pesto di rucola e pinoli (o noci).
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 180 gr di farina 00
- 100 gr di grana padano grattugiato
- 120 gr di burro freddo
- 3 uova + 1 tuorlo
- noci o pinoli q.b.
- 1 ciuffetto di rucola
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri frollini al grana con uova strapazzate alla rucola, iniziate dalla base. Riducete pezzetti il burro freddo, appena estratto dal frigo, e sbriciolatelo nella farina fino a che non diventerà esso stesso granuloso. Unite a questo composto il grana padano (o il parmigiano reggiano) grattugiato, poi incorporate il tuorlo d’uovo e impastate il tutto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate a riposo per una mezz’ora.
Stendete l’impasto con un matterello e poi ritagliate dei frollini. Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti, finché non saranno dorati.
Mixerate la rucola con noci o pinoli e abbondante olio evo, ottenendo un pesto.
Sbattete le tre uova, aggiungendo un po’ di sale e di pepe e circa 3 cucchiai di acqua. Ungete leggermente una padella e strapazzate il composto di uova, aggiungendo anche il pesto e mischiando.
Farcite i frollini ormai freddi con le uova calde.
Servite i vostri frollini al grana con uova strapazzate alla rucola.
Provate anche i biscotti salati ai fiocchi d’avena e parmigiano
BUON APPETITO!
“Croutons with scrambled eggs, pesto and pine nuts” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.