Una ricetta appetitosa per gustare al meglio il cavolo: fusilli al tonno e cavolfiore gratinati con besciamella.
I fusilli al tonno e cavolfiore gratinati con besciamella vi stupiranno con il loro sapore squisito, dato dalla combinazione molto azzeccata tra il tonno, e la sua sapidità, e il cavolfiore. A mantecare il tutto ci pensa la besciamella, che provvederà anche a formare una gratinatura deliziosa.
Ideale con i fusilli, ma anche con i cavatappi (o cellentani), questa ricetta sarà buonissima anche con le pipe o le penne, e vedrete… sarà un successo anche tra i bambini.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di fusilli
- 1/2 cavolfiore
- 160 gr di tonno in scatola o in filetti in vetro
- 1 spicchio di aglio
- 250 ml di besciamella
- parmigiano grattugiato
- olio evo
- sale
- pangrattato q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fusilli al tonno e cavolfiore gratinati con besciamella, cominciate a pulire e a tagliare a pezzi il cavolfiore, che poi dovrete lessare in acqua poco salata.
Quando il cavolo sarà cotto, trasferitelo in una ciotola e cercate di schiacciarlo con una forchetta il più possibile, in modo da formare una cremina “rustica” (ma non usate il frullatore, non deve diventare una purea).
Schiacciate l’aglio, fatelo rosolare in poco olio evo e poi versate in padella il cavolo schiacchiato, per insaporirlo un po’.
Lessate la pasta per la metà del tempo di cottura previsto e unitela alla padella con il cavolo, spegnendo il fuoco. Aggiungete il tonno sgocciolato.
Trasferite il tutto in una pirofila che avrete “sporcato” con la besciamella, dopodiché versate la pasta, aggiungete altra besciamella e completate con una spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Servite i vostri fusilli al tonno e cavolfiore gratinati con besciamella caldi o anche tiepidi.
Leggi anche: Cavolfiori arrostiti con zenzero e limone
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.