Uova sode farcite con maionese all’aglio e cime di rapa

Spesso non c’è nulla di meglio di un antipasto semplice e cremoso: uova sode farcite con maionese all’aglio e cime di rapa.

Le uova sode farcite con maionese all’aglio e cime di rapa sono un antipasto appetitoso da preparare senza troppe difficoltà, nonostante la maionese all’aglio possa sembrare complicata.

Questa maionese si prepara con della senape che, vedrete, andrà a facilitare l’operazione di rendere cremosa la maionese, senza rischiare che impazzisca. La particolarità di questa preparazione consiste proprio nell’uso dell’aglio, ma se il suo sapore non vi aggrada, potete preparare una maionese semplice, magari aromatizzata con curry o zafferano.

Le cime di rapa, con il loro caratteristico sapore amarognolo, offriranno un contrasto gustoso alla dolcezza delle uova.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI: *4 persone*

per la maionese:

  • 3 tuorli a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone (succo)
  • olio di semi di girasole q.b.
  • sale

per il resto:

  • uova
  • 400 gr di cime di rapa
  • pomodori secchi sottolio

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre uova sode farcite con maionese all’aglio e cime di rapa, cominciare a lessare le uova che andrete poi a tagliare a metà e farcire. Contate 8 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua. Una volta cotte, private le uova dal guscio e tagliatele a metà.

Lessate le cime di rapa in acqua non salata o poco salata e poi scolatele, strizzatele e tritatele al coltello.

Preparate la maionese, mettendo i 3 tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungendo poi l’aglio finemente sminuzzato, la senape e il succo di limone. Sbattete il tutto con un frullatore elettrico, aggiungendo olio di semi a filo.

Solo quando la maionese sarà pronta e cremosa aggiungete il sale.

Inserite la maionese in una tasca da pasticcere e formate una bella nuvoletta sull’uovo. Poi adagiate un piccolo nido di cime di rapa e terminate con un pezzetto di pomodoro secco sottolio.

Servite le vostre uova sode farcite con maionese all’aglio e cime di rapa.

Provate anche le uova ripiene alla diavola

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

ultimo aggiornamento: 31-10-2015

Caterina Saracino

X